Carenza di infermieri e oss al P.O. di Scorrano (Lecce): la denuncia Fials

La segreteria aziendale del sindacato ha scritto a Rodolfo Rollo e a Roberto Carlà, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario dell’Asl Lecce, per segnalare il grave disagio. Di seguito il testo completo della comunicazione.

Egregia Direzione, con la presente la scrivente segreteria aziendale Fials, su segnalazioni pervenute dai lavoratori del P.O. di Scorrano, evidenzia la cronica carenza di personale infermieristico e operatori socio-sanitari, ormai generalizzata in tutta l’azienda. All’interno del Pronto soccorso di Scorrano, oltre alla carenza di personale infermieristico e di operatori socio-sanitari, attualmente vi sono infermieri in malattia non ancora sostituiti e due gravidanze, anch’esse non ancora sostituite. Gli infermieri in servizio sono costretti a turni non regolari e con rientri continui. All’interno della sala operatoria di Scorrano la carenza infermieristica crea situazioni sempre meno sostenibili nel personale. Inoltre, essendoci un punto nascita, la carenza di personale non permette una guardia attiva. All’interno della Pediatria/Nido, a causa di pensionamenti, il personale si ritrova a effettuare turni sempre più sacrificanti, con continui rientri. Inoltre, a causa della carenza, il personale è costretto a sacrificare il reparto per effettuare servizi presso l’ambulatorio di Pediatria, ormai scoperto di organico. La dirigenza del P.O. di Scorrano ha debitamente effettuato la richiesta di sostituzioni del personale in gravidanza e dei pensionamenti, ma ad oggi non si hanno riscontri. Ricordiamo che il P.O. di Scorrano riesce a garantire un servizio sanitario di qualità solo grazie alla volontà e allo spirito di sacrificio del personale sanitario che ogni giorno lavora in questo presidio ospedaliero. Come organizzazione sindacale, non siamo più disposti a tollerare questa situazione. Pertanto, qualora non ricevessimo risposte concrete sulla tematica, ci vedremo costretti ad azioni sindacali più incisive a tutela del personale interessato. Redazione Nurse Times
 
Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Dopo la morte del giornalista Franco Di Mare l’Italia conta i costi dell’amianto: mappa del dolore e della perdita

La morte di Franco Di Mare ha portato l’attenzione pubblica su questa patologia poco conosciuta,…

19/05/2024

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024