Infermiere di Emodinamica

Bologna, malore in stazione: 31 minuti dopo la prima telefonata il paziente entra in sala operatoria

Dopo le numerose critiche rivolte al nuovo Numero Unico dell'Emergenza (NUE 112) che hanno portato cittadini ed istituzioni a presentare diversi esposti presso le procure della Repubblica finalmente possiamo raccontare un episodio fortemente positivo che ha coinvolto il sistema di soccorso territoriale.

Dopo le numerose critiche rivolte al nuovo Numero Unico dell’Emergenza (NUE 112) che hanno portato cittadini ed istituzioni a presentare diversi esposti presso le procure della Repubblica finalmente possiamo raccontare un episodio fortemente positivo che ha coinvolto il sistema di soccorso territoriale.

La vicenda è accaduta a Bologna. Sono trascorsi solo 31 minuti dal momento dell’arresto cardiaco in stazione di Bologna Centrale all’intervento di angioplastica.

L’uomo, attualmente ricoverato in buone condizioni generali, ha accusato un malore alle ore 12:52. Alle ore 13:23 era già in sala operatoria pronto per essere sottoposto ad intervento di angioplastica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il paziente è stato colpito da un infarto presso il bar della stazione situato sul primo binario. Respira a fatica, riferisce forti dolori al capo ed è cosciente: questo in sintesi il contenuto della prima telefonata fatta al numero dell’emergenza dai presenti.

Alle 12.55, tre minuti dopo arriva una seconda telefonata: il paziente non è più cosciente. Viene ipotizzato l’arresto cardiaco.

I soccorsi sono stati immediato, dapprima prestati dagli uomini della Polfer. Gli agenti hanno iniziato le manovre di rianimazione cardiopolmonare portando sul posto il defibrillatore automatico esterno (DAE) presente in stazione.

Il personale dell’ambulanza e dell’automedica inviato sul posto è giunto dopo soli 6 minuti: alle ore 12:58 i medici e gli infermieri inviati dalla centrale operativa danno il cambio agli agenti di Polizia Ferroviaria. Nel frattempo viene attivata la Control room di Grandi Stazioni.

“L’intervento si è concluso con il ricovero d’urgenza presso la Cardiologia del Maggiore, dove è stata eseguita una coronarografia”, precisa l’Ausl.

Alle ore 13:18 il paziente è stato condotto all’ospedale Maggiore. La Emergency room e e l’U.O. di Rianimazione vengono preallertate.

Cinque minuti più tardi, in Pronto soccorso, l’uomo viene sottoposto a coronarografia d’urgenza e poi ricoverato in Cardiologia.

 

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Concorso infermieri a Como, numeri sconfortanti: alle prove scritta e pratica si presentano in 93 (su 150 iscritti e 306 posti a bando)

I numeri sono eclatanti: il concorso unificato per infermieri promosso dall'Asst Lariana (Como), in collaborazione…

02/08/2024

Legge sulle liste d’attesa in sanità: tra opportunità e sfide

Alla luce della definitiva approvazione in Parlamento della legge sull'abbattimento delle liste d'attesa in sanità…

01/08/2024

Ingegnerizzare il parassita Toxoplasma gondii per trasportare proteine terapeutiche al sistema nervoso centrale: lo studio

Ingegnerizzare un parassita, il Toxoplasma gondii, naturalmente adatto ad attraversare la barriera emato-encefalica ed entrare nelle…

01/08/2024

Non solo gusto e olfatto: il Covid aumenta anche il rischio di perdere l’udito

Non sentire i sapori e gli odori è stato, sin dall'inizio, uno dei sintomi più…

01/08/2024

Aglio: una potente arma contro l’aterosclerosi

Un team di ricercatori cinesi ha identificato il potenziale dell’aglio nel trattamento dell’aterosclerosi, grazie alla…

01/08/2024

Azienda Zero (Regione Veneto): concorso per 58 posti da oss

Azienda Zero, ente di governance della sanità regionale in Veneto, ha indetto un concorso pubblico,…

01/08/2024