NT News

Basilicata, preoccupano le lunghe liste d’attesa

Se ne è discusso, con toni molto accesi, durante l’ultima seduta del Consiglio regionale.

Le criticità della sanità lucana, a cominciare dalle lunghe liste d’attesa, sono state al centro dell’ultima seduta del Consiglio regionale della Basilicata, attraverso le interrogazioni dei consiglieri Polese e Braia (Iv), Cifarelli (Pd), Carlucci, Perrino e Leggieri (M5S). Commenti sulla situazione sono arrivati inoltre dal segretario regionale di Azione, Donato Pessolano. Ecco quanto riportato in un comunicato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Vito Bardi (governatore della regione Basilicata, ndr) e la sua Giunta ancora una volta non vogliono ascoltare il grido d’allarme dei sindacati sulla sanità lucana. Nonostante la manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil, il presidente della Regione e la sua Giunta non hanno dato alcun segno di interesse nei confronti degli operatori sanitari, pubblici e privati, che da mesi denunciano una condizione di estrema difficoltà e precarietà, che sta causando importanti disservizi per i cittadini.

I lunghissimi tempi d’attesa per visite e controlli, la mancanza di una strategia futura per il Sistema sanitario regionale, l’approssimazione con cui sono state definite le linee di intervento sul Pnrr, le carenze di personale medico e infermieristico nei nostri ospedali, l’emigrazione sanitaria continua sono problemi che evidentemente non interessano il presidente Bardi e la sua maggioranza, tutta presa dall’escogitare soluzioni e stratagemmi per restare ancora in piedi in Consiglio regionale.

La risposta dell’utenza all’allungamento delle liste d’attesa è duplice: da un lato il cittadino non si sottopone alle necessarie indagini e cure, dall’altro si rivolge alle strutture private. È stato calcolato che in Italia i cittadini spendono circa 40 miliardi di euro per prestazioni sociosanitarie a pagamento. I rischi dei mancati controlli medici comportano un aumento inevitabile delle patologie acute (infarti, ictus, fratture, mancato riconoscimento neoplasie), con un carico enorme di sofferenza del cittadino e un aumento del burden economico sul Ssn.

Per cercare di ridurre le liste d’attese regionali si dovrebbe agire su due direttive: un sistema di verifica puntuale sull’appropriatezza dell’indicazioni alle prestazioni, che hanno tempi di attesa più lunghi; l’erogazione di un ‘bonus salute’ per gli operatori sanitari collegati alle prestazioni sanitarie interessate. Pertanto invitiamo il presidente e l’assessore Fanelli a individuare le prestazioni sanitarie che necessitano di attenzione più urgente, indicando il personale e le strutture coinvolte, nonché il monte orario necessario a portare le liste d’attesa a un livello fisiologico.

Dal cosiddetto ‘governo del cambiamento’ i cittadini lucani si aspettavano un cambio di passo netto sulle politiche regionali, ma è ormai evidente a tutti che il peggioramento a cui stiamo assistendo sia solo lo specchio di un fallimento totale, che qualcuno prova a nascondere dietro una fumosa propaganda, che sta minando seriamente il futuro della Basilicata e dei lucani”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024

“Parole di cura”: il nuovo libro di Anna Arnone

In libreria, ma anche in formato e-book, un saggio divulgativo di una nostra apprezzata collaboratrice.…

28/03/2024

Aggressioni agli operatori sanitari, si procede d’ufficio. Andreula (Opi Bari): “Un passo avanti nella tutela del lavoro degli infermieri”

Andreula (OPI Bari): “Bene anche la decisione della regione Puglia di costituirsi parte civile” “Finalmente…

27/03/2024

Diabete, brevettato nuovo farmaco all’Università di Pisa

Si chiama “MELODIE”, acronimo di “Metformin-isothiocyanate: a noveL apprOach to prevent Diabetes-Induced Endothelial dysfunction”, il progetto finanziato dall’Università di Pisa…

27/03/2024