NT News

Bambino di 4 anni salva la propria mamma: premiato

 

Una mamma salvata dal suo bambino di 4 anni mentre guidava. Presa da un malore cardiaco, è stata soccorsa dal suo figlio di 4 anni, il quale, vedendo la mamma non muoversi, è stato tempestivo, è sceso dalla macchina, corso in strada e chiamato i soccorsi

Ricordati cosa dice la mamma, quando una persona sta male, devi guardare gli occhi. Se non si muovono, vuole dire che è necessario chiamare i soccorsi” sono stati utili gli insegnamenti della mamma al proprio piccolo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il bambino (figlio d’arte se così si può dire), figlio di un’infermiera, era seduto sul  sedile posteriore della macchina, mentre la propria mamma guidava. La mamma, la quale soffriva di una patologia cardiaca, non appena ha percepito un malessere, è riuscita ad accostarsi, svenendo subito dopo.

Il bambino, come un “infermiere esperto” che applica il metodo “see and Treat” ovvero “Vedi e cura”, ha osservato subito gli occhi della mamma – “La mamma non aveva gli occhi belli” parole del piccolo – e non vedendo gli occhi della mamma, come le era stato suggerito dalla stessa – “Se gli occhi non si muovono chiama subito i soccorsi” –  ha capito che non c’era più tempo da perdere. Bisognava scendere e chiamare subito qualcuno. E così ha fatto. È sceso e chiamato i soccorsi, i quali sono riusciti a portare la giovane donna al Pronto Soccorso.

Questa storia, accaduta a Marchiolo, provincia di Varese, non sarebbe eccezionale se non fosse che il bambino, pronto ad osservare le condizioni della Mamma e a chiamare i soccorsi, non avesse 4 anni.

Dopo essere stata stabilizzata, con gli occhi increduli dei medici ed infermieri, il bambino è stato premiato con un diploma.

Diploma come “Piccolo Soccorritore”. Il 118 infatti ha firmato un piccolo diploma, consegnato con una “piccola Cerimonia”, tra le lacrime di commozione.

La morale di questa bella storia è che se ce la fanno i bambini, ce la possono fare anche gli adulti. Quanto prima la gente impara a riconoscere le sintomatologie e a attivare i soccorsi, più si salvano vite umane. Questo bambino è stato intelligentissimo e brillante, ha mantenuto la calma in tutta la vicenda e ha aiutato i soccorritori nella maniera più corretta. I consigli che sua madre gli ha dato sono stati preziosissimi e conoscere questa piccola storia può essere un buon esempio per tutti” osserva Guido Garzena, medico del 118 di Varese.

Che questo sia solo l’inizio di una brillante carriera? Un grosso in bocca al lupo al Piccolo (P con la maiuscola, perché il bambino si è dimostrato tanto grande) Alessandro.

A cura di

Gianluca Pucciarelli

Bibliografia

Corriere della Sera. Mamma si sente male in auto: il figlio di quattro anni la salva. Avaible su milano.corriere.it

Gianluca Pucciarelli

Infermiere di Neuro-riabilitazione. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche si è iscritto al dottorato di Ricerca presso l'Università di Tor Vergata. Dottorando ricercatore la cui linea dottorale è quella di studiare la Qualità di vita delle famiglie italiane affette da Ictus cerebrale

Leave a Comment
Share
Published by
Gianluca Pucciarelli

Recent Posts

Professione infermieristica e Ssn: tra crisi e sostenibilità

Di seguito un interessante contributo a cura di Antonello Cocchieri, ricercatore presso l'Università Cattolica del…

31/07/2024

Diagnosi medica: potenziale e limiti dell’intelligenza artificiale

Un modello di intelligenza artificiale ha ottenuto buoni risultati nel quiz di diagnostica medica, ma…

31/07/2024

Gestione del catetere venoso ombelicale (CVO) nel setting neonatale: strategie di riduzione del rischio infettivo

La cateterizzazione dei vasi ombelicali è una tecnica per il reperimento di un accesso venoso…

31/07/2024

Alzheimer: nuovo test del sangue per una diagnosi accurata al 90%

Un nuovo esame del sangue è capace di cogliere con un tasso del 90% di…

31/07/2024

Digital detox: perché l’estate può essere un’ottima occasione per disintossicarsi dal digitale

Quanto tempo si sottrae al godimento dello spettacolo della natura in estate per tenere gli…

31/07/2024

Rinnovo vertici Enpapi, Fnopi: “Attivi fin da prime segnalazioni di irregolarità per garantire trasparenza”

“La Fnopi è parte attiva e sta dando il suo contributo, anche attraverso l’audizione di…

31/07/2024