Avigan: ok dall’AIFA parte la sperimentazione del farmaco contro il Covid-19

Arrivato poche ore fa l'ok da parte dell'Aifa alla sperimentazione sul farmaco Avigan

Arrivato poche ore fa l’ok da parte dell’Aifa alla sperimentazione sul farmaco Avigan

Già ieri si era detto favorevole il governatore del Veneto Zaia, a cui si è aggiunto stamattina anche il Piemonte. E poco fa è arrivato il via libera dall’Aifa. L’annuncio del ministro della Salute, Roberto Speranza “l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha deciso di procedere sulla sperimentazione del medicinale Avigan. Il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini – continua il Ministro – mi ha comunicato che la riunione del Comitato Tecnico-Scientifico di questa mattina, dopo una prima analisi sui dati disponibili relativi ad Avigan, sta sviluppando un programma di sperimentazione e ricerca per valutare l’impatto del farmaco nelle fasi iniziali della malattia”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Già ieri il virologo Roberto Burioni aveva mostrato perplessità per la mancanza di evidenze scientifiche sull’utilizzo del farmaco.

Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, ha invitato alla cautela. “Un conto sono le opzioni da testare e validare, e ben vengano le sperimentazioni, altro è definire alcune opzioni terapeutiche come la soluzione’ di un problema così importante come Covid-19. Prima di arrivare a dire di aver trovato soluzioni definitive servono prove inconfutabili” aveva dichiarato ieri nel corso del suo intervento alla conferenza stampa alla Protezione civile. “Nel caso di questo farmaco specifico a oggi non abbiamo evidenze precise e inconfutabili

– ha aggiunto -. Per questo raccomando cautela e prudenza per non ingenerare speranze che potrebbero restare deluse e frustrate”.

I chiarimenti dell’azienda che produce il farmaco riportati da “La Repubblica”

Dopo il tam tam creatosi in rete, anche la FUJIFILM Toyama Chemical, che ha sviluppato il farmaco, ha diramato una nota chiarendo che attualmente il farmaco viene somministrato a pazienti di Covid-19 in Giappone per uno studio osservazionale condotto dalle istituzioni mediche.

“Sappiamo anche – si legge nella nota – che Favipiravir (versione generica) è stato somministrato a pazienti Covid-19 in Cina. Fujifilm non ha svolto alcun ruolo nelle ricerche di cui sopra e non è quindi in grado di commentare questi risultati. Al momento non esistono prove scientifiche cliniche pubbliche che dimostrino l’efficacia e la sicurezza di Avigan contro Covid-19 nei pazienti. Per valutare la sua efficacia e sicurezza nei confronti di Covid-19, Fujifilm prevede di avviare uno studio clinico in Giappone”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mix caldo-Covid amplifica la fatigue e aumenta i rischi per il cuore: no a integratori “fai da te”, sì al consumo “programmato” di acqua

L'eccezionale ondata di caldo che si abbattuta sul nostro Paese, in concomitanza con l’aumento dei…

29/07/2024

Molise, Asrem condannata per abuso di pronta disponibilità: dovrà risarcire i lavoratori

La Corte di Appello di Campobasso ha condannato l’Azienda sanitaria regionale del Moliese (Asrem) a…

29/07/2024

“Laurea in infermieristica con un corso di due mesi”: la fake che gira sui social

Opi Fi-Pt: «Invitiamo chi incorresse in tali contenuti a segnalarli alla piattaforma» Firenze, 29 luglio…

29/07/2024

Emilia-Romagna, un software gestirà le diagnostiche. Snami Rimini: “Così anche uno scimpanzè può fare il medico”

"Di questo passo, per fare il dottore basterà uno scimpanzè ammaestrato". Questo il sarcastico commento…

29/07/2024

Asl Toscana Sud Est, sindacati all’attacco: “Studenti oss impegnati in corsia per far fronte alla carenza di infermieri. Sindaci, venite in reparto”

"Sindaci, venite in reparto". È l’ultimo appello dei sindacati degli infermieri dopo lo stato di…

29/07/2024

Flat tax del 15% su straordinari di medici e infermieri: conosciamo meglio l’imposta sostitutiva introdotta dal Decreto liste d’attesa

Il DFecreto legge n. 73 del 7 giugno 2024, appena approvato in via definitiva alla…

29/07/2024