Giusy “Il tempo scorre, le giornate a lavoro diventano sempre più pesanti ma allo stesso tempo aumenta la voglia di vivere”

Giusy "Il tempo scorre, le giornate a lavoro diventano sempre più pesanti ma allo stesso tempo aumenta la voglia di vivere, di combattere perché la speranza che tutto questo terminerà mi da la spinta per alzarmi e scendere in campo"

Giusy Della Cerra, infermiera presso il Pronto Soccorso – S.G. Moscati di Avellino ci riporta le sue considerazioni in questa emergenza sanitaria

Mai stata fatalista, ma credo che dovrò ricredermi. Ho sempre pensato che chi sei, cosa fai, dove arrivi o dove ti fermi nella vita sia sempre dovuto a scelte personali, alla forza, alla costanza, al coraggio interiore.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Come quando a fine gennaio decisi di chiedere il trasferimento e ritornare in Pronto Soccorso, ignara di tutto quello che sarebbe successo in Italia dopo circa un mese.

Una scelta coraggiosa, non semplice, da alcuni sono stata definita anche pazza, ma era quello che desideravo fare.

A fine febbraio mi arriva la notizia: dal 1° marzo trasferimento in PS. Intanto in Lombardia scoppiava l’epidemia, COVID-19 era arrivato anche nella mia amata Italia.

La sanità al collasso. Dal 1° marzo la mia vita ha cambiato completamente rotta. Credo che questa data difficilmente la dimenticherò, il tutto capitato in un momento delicato, molte certezze in cui credevo sono venute meno, lontano dalla mia adorata famiglia e dalle mie amate amiche di sempre. Sono giorni difficili ma soprattutto di crescita, in cui passo la maggior parte del mio tempo a lavoro, a gestire insieme ai miei colleghi situazioni complicate da un punto di vista professionale e umano.

Queste persone arrivano da noi impaurite, terrorizzate, preoccupate per se e i propri cari.COVID-19 ti devasta fisicamente e psicologicamente; ha stravolto la nostra quotidianità, ci ha fatto capire che non esiste prevedibilità, certezza, che quello che è vero il giorno prima non è detto che sia vero il giorno dopo; ci fa capire, nei momenti di solitudine, chi c’è e chi non c’è, chi conta e chi non conta, chi realmente ti resta vicino, con il cuore, senza ricevere nulla in cambio.

Il tempo scorre, le giornate a lavoro diventano sempre più pesanti ma allo stesso tempo aumenta la voglia di vivere, di combattere perché la speranza che tutto questo terminerà mi da la spinta per alzarmi e scendere in campo.

SOGNARE E SPERARE, sono queste le due cose che mi rallegrano nei momenti più tristi. Mi piace pensare che nella mia vita il meglio deve ancora venire e così sarà.

Redazione Nurse Times

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

“Laurea in infermieristica con un corso di due mesi”: la fake che gira sui social

Opi Fi-Pt: «Invitiamo chi incorresse in tali contenuti a segnalarli alla piattaforma» Firenze, 29 luglio…

29/07/2024

Emilia-Romagna, un software gestirà le diagnostiche. Snami Rimini: “Così anche uno scimpanzè può fare il medico”

"Di questo passo, per fare il dottore basterà uno scimpanzè ammaestrato". Questo il sarcastico commento…

29/07/2024

Asl Toscana Sud Est, sindacati all’attacco: “Studenti oss impegnati in corsia per far fronte alla carenza di infermieri. Sindaci, venite in reparto”

"Sindaci, venite in reparto". È l’ultimo appello dei sindacati degli infermieri dopo lo stato di…

29/07/2024

Flat tax del 15% su straordinari di medici e infermieri: conosciamo meglio l’imposta sostitutiva introdotta dal Decreto liste d’attesa

Il DFecreto legge n. 73 del 7 giugno 2024, appena approvato in via definitiva alla…

29/07/2024

Uil Fpl: “Nuova figura dell’assistente infermiere genera confusione”

"Nel panorama della sanità italiana emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l'istituzione per legge…

29/07/2024

Per la prima volta in Italia riparata la valvola mitrale grazie a un anello chirurgico introdotto per via percutanea

La procedura, eseguita su un paziente ultraottantenne, ha permesso la correzione di una insufficienza funzionale della…

28/07/2024