NT News

“Angeli in terra ma senza ali”, l’infermiera poetessa premiata per l’omaggio ai sanitari eroi che combattono un subdolo mostro

“Un riconoscimento a tutti gli infermieri e gli operatori sanitari che in questi due anni hanno lottato per un unico grande obiettivo, sconfiggere un ‘subdolo mostro'”

Una bella soddisfazione per un’infermiera dell’ Ausl Romagna in occasione del festival Giardini d’Autore che si è svolto in questi giorni al concorso letterario Primavera in Poesia. “Angeli in terra ma senza Ali”, un omaggio alle professioni sanitarie, ai gesti che curano, ha portato un bel riconoscimento all’infermiera di origine siciliana Eliana Zinno Piangiamore, impegnata nell’ospedale di Cesena in questi duri anni di pandemia.

Conferito il premio menzione speciale della giuria all’infermiera, che ha proposto una poesia “che vuole essere un omaggio, una dedica, un riconoscimento a tutti gli infermieri e gli operatori sanitari che in questi due anni hanno lottato per un unico grande obiettivo, sconfiggere un ‘subdolo mostro’. Un ‘tornado’ che ha sconvolto il mondo elevandoci alla stregua di eroi angelici. Spero che questo possa diventare la base per un nuovo riconoscimento della nostra professione all’interno dello Stato e delle istituzioni. Una riconoscenza che possa dire stop ad ogni forma di violenza, di attacco e aggressione contro i sanitari negli ultimi tempi sempre più frequenti”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Recitano così alcuni versi del testo: “Angeli in terra ma senza ali, cambiamo ogni giorno restando uguali “.. “Contro rabbia e violenze innalziamo barriere, ..al posto di elmi indossiamo visiere.. Abbassiamo la testa ma mai la guardia, sfoderiamo pazienza  come freno alla rabbia”.. “Infermieri di sempre, né santi né eroi continuiamo a lottare per tutti voi confidando nel giorno in cui queste doti, appartengano a noi e non più a Militi Ignoti!”  

Redazione Nurse Times

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024

La dott.ssa Sassi presenta la tesi sull’inquinamento visivo e prevenzione infermieristica

Gentile Direttore, mi chiamo Cristina Sassi, e ho appena completato il percorso di studi in…

17/05/2024