Categorie: NT News

Angela Curri: ”L’infermiere è colui sul quale il malato sa di poter contare, perché c’è sempre”

La ventunenne pugliese timida ed introversa Angela Curri, conosciuta come attrice della fortunata fiction tv RAI “Braccialetti Rossi” in una speciale intervista per Nurse On Eye definisce l’infermiere “una figura che da la propria persona al servizio degli altri, quindi è importantissima la figura di questo professionista all’interno degli ospedali, perché, nel momento del bisogno, è colui sul quale il malato sa di poter contare, c’è sempre, è una figura necessaria per il paziente”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Parlando della fiction – continua l’attrice – ho interpretato un ruolo inizialmente a me sconosciuto; al principio non ero ancora a conoscenza di quello che era il mondo degli ospedali, ma proseguendo ho capito che forse, nelle strutture sanitarie, bisognerebbe valorizzare di più il rapporto comunicativo che c’è tra medico – infermiere – famiglia e paziente, perché sono loro la vera forza per quest’ultimo. Personalmente, anche se in “Braccialetti rossi” ho interpretato una paziente, non ho avuto a che fare direttamente con il sistema sanitario, ma l’ho sempre visto di riflesso a seguito dei miei parenti più cari, ed ho sempre notato questa forza che da l’infermiere per far affrontare la malattia al malato in qualsiasi cosa, dalla parola al gesto”.

Per la Curri, la laurea per gli infermieri è un valore aggiunto essendo attualmente una studentessa in lettere, e pensa che “l’università sia fondamentale, più che altro, come base preparatoria per quello che si fa; studiare è la carta giusta per qualsiasi cosa”.

Concludendo lancia un appello ai politici: ”Io penso che al giorno d’oggi gli ospedali, gli infermieri, i medici, siano fondamentali nella vita di ognuno di noi, perchè la malattia ormai ha preso il sopravvento, quindi il fatto che non ci siano delle strutture adeguate, o che queste abbiano poco personale, va soltanto a peggiorare la situazione generale del sistema sanitario”.

Savino Petruzzelli

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024