NT News

Ancona, Tac Total Body in un secondo col dispositivo più potente al mondo

Si chiama Somatom Force ed è costato oltre 2 milioni di euro. Uno strumento identico sarà presto installato anche nel pronto soccorso.

Gli Ospedali Riuniti di Ancona sono dotati della Tomografia Assiale Computerizzata più potente al mondo. Si tratta del dispositivo Somatom Force prodotto da Siemens e permetterà di eseguire una Tac Total Body sui bambini in un solo secondo, mentre sull’adulto ne saranno necessari cinque. L’azienda ospedaliera marchigiana è al momento l’unica struttura pubblica italiana ad averla in dotazione.

Michele Caporossi, direttore generale, si è dichiarato molto soddisfatto per l’acquisto, costato oltre 2 milioni di euro

: altissima velocità e bassissima dose radiogena sarebbero i punti di forza. Alla presentazione del dispositivo hanno presenziato anche il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, e il rettore dell’Università Politecnica, Sauro Longhi.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Una seconda Tac identica, costruita da General Electric, sarà installata tra due o tre mesi nel pronto soccorso.“Soldi ben spesi – ha dichiarato Ceriscioli –, segno di una strategia che investe su un hub centrale del sistema sanitario regionale al servizio dei cittadini, per poi lavorare insieme agli altri per dare sempre di più una risposta di grande qualità”.

Simone Gussoni

Fonte: Ansa

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Assistono a domicilio un’anziana coppia per 6 mesi fuori dall’orario di lavoro: l’esempio degli “angeli” di Lavagna (Genova)

"Le infermiere e i medici dell'ospedale di Lavagna hanno assistito mio marito a casa per…

13/05/2024

Minaccia il personale sanitario con un coltello e poi si procura dei tagli alle braccia: paura al Niguarda

Gli agenti di polizia hanno dovuto fare ricorso al taser per immobilizzare una 27enne che…

13/05/2024

Fials Lombardia, rinnovati i vertici regionali

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Fials Lombardia. All'hotel Hilton di Milano si sono…

13/05/2024

Nursing Up Veneto: “Mancano all’appello 5mila infermieri. In calo le iscrizioni alle Università di Padova e Verona”

In Veneto operano 37.195 infermieri iscritti all’albo, ma all’appello ne mancano circa 5mila. A preoccupare, però, è soprattutto…

13/05/2024

Amsi e Uniti per Unire: “I 40mila infermieri di origine straniera che già lavorano da tempo in Italia sono una risorsa fondamentale”

Nel seguente comunicato stampa l'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e il Movimento…

13/05/2024

ICN e CNAI presentano ai politici la “carta del cambiamento” per valorizzare gli infermieri

Valorizzare, proteggere, rispettare e investire nei nostri infermieri per un futuro sostenibile dell'assistenza infermieristica e…

12/05/2024