Regionali

Anche in Sardegna “Fischi per Fiaschi”. Il presidente IPASVI del Collegio di Cagliari se la ride…

Scoppia anche in Sardegna  il “caso” del Dirigente Medico a capo del “Servizio aziendale di assistenza infermieristica, ostetrica e delle professioni sanitarie”

In sostanza Il D.G. della ASL di Oristano colloca in aspettativa il dirigente Infermiere di ruolo e assegna l’incarico ad interim ad un dirigente ritenendo…(si legge nella delibera): che lo stesso possa validamente ricoprire l’incarico di che trattasi, anche in concomitanza con l’incarico di Direttore della Struttura Complessa “Nefrologia e dialisi del P.O. San Martino di Oristano”. (Delibera in allegato)

L’ignoranza sul ruolo e sulle competenze della Dirigenza Infermieristica che evidenzia il contenuto della delibera della ASL di Oristano su richiamata enuncia, altresì, un’evidente “imbarazzo istituzionale” in capo agli organismi di rappresentanza professionale della professione infermieristica (IPASVI).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’imbarazzo dei Collegi IPASVI della Sardegna viene doppiato dal contenuto del comunicato in allegato, firmato dal dott. Pier paolo Pateri (Presidente del Collegio di Cagliari, del Coordinamento Collegi IPASVI della Sardegna e Componente del Comitato Centrale della FNC Collegi IPASVI) che afferma incautamente di aver risolto l’imbarazzo grazie: all’impegno sinergico dei Collegi…. poiché, secondo Pateri, la delibera di conferimento incarico ad un medico di ruoli e competenze infermieristiche è sulla via della revoca.

Nella realtà, la delibera di incarico ad interim di dirigente del servizio aziendale delle professioni sanitarie conferito al medico Direttore della Struttura Complessa “Nefrologia e dialisi del P.O. San Martino di Oristano” viene revocata. (allegato) con il passaggio di consegne dell’incarico da MEDICO A MEDICO.

Infatti si legge nel deliberato: 

  1. Di modificare la precedente propria deliberazione n. 283 del 20.05.2016 assegnando temporaneamente le funzioni di responsabilità del Servizio Professioni Sanitarie al Direttore Sanitario Aziendale, per tutta la durata dell’aspettativa concessa al Dirigente assente e comunque per tutta la durata della vacanza dell’incarico di Struttura complessa del SPS;
  2. Di stabilire che viene riconosciuta la facoltà del Direttore Sanitario di delegare specifiche funzioni di governo del Servizio delle Professioni Sanitarie ad altri soggetti aventi titolo;

Le premesse che oggettivano il deliberato stridono altresì con il contenuto del comunicato stampa del Dott. Pier Paolo Pateri poiché risulterebbe che lo stesso abbia usato il suo “smisurato” potere di Componente del CC della FNC IPASVI.

Superfluo ogni altro commento.

Massimo Randolfi

Allegati

Prima Delibera Asl Oristano

Comunicato del Collegio IPASVI DI Oristano e del Coordinamento collegi IPASVI della Sardegna

Seconda Delibera Asl Oristano

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024

Innovazioni nel trattamento dell’arresto cardiaco: prospettive sulla doppia defibrillazione

INTRODUZIONE La defibrillazione rappresenta uno dei trattamenti immediati in risposta a un arresto cardiaco, un'emergenza…

30/04/2024

Ccnl Rsa: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl proclamano lo stato di agitazione

“Abbiamo deciso di dichiarare lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori a cui…

30/04/2024