Allarme nuova epidemia da  Chikungunya: come difendersi

La Chikungunya è una malattia tropicale ”importata” dal nostro Stato e che è presente in USA, Cina, Giappone e Filippine, e dell’Australia ed è trasmessa all’uomo con la puntura della zanzara (la Aedes in particolare).

La Chikungunya è una malattia tropicale ”importata” dal nostro Stato  presente in USA, Cina, Giappone e Filippine e Australia .

E’ trasmessa all’uomo con la puntura della zanzara (la Aedes in particolare).

Per aver il contagio il vettore deve essere femmina ed infetto. La trasmissione del virus NON avviene per contatto diretto tra persona e persona!

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si presenta con segni e sintomi caratteristici in quanto ha un esordio riconducibile ad una sindrome parainfluenzale con febbre alta, ipostenia e mialgie diffuse, associate a cefalea che porta il pazietne ad assumer euna posizione antalgica obbligata in questa tipologia di infezione: posizione piegata, torta, nel tentativo di attenuare il malessere generale.

Obiettivamente si osservano manifestazioni cutanee maculo papulari, pruriginose, petecchiali od emorragiche

La zanzara si contagia cibandosi ed ingerendo, piccolissime quantità di sangue infettato dal virus che ingeriti si moltiplicano nei tessuti della zanzara. L’uomo, a contatto con il Virus, potrebbe manifestare i sintomi o essere portatore sano: anche in quest’ultima evenienza, ma nella fase di viremia, risulta essere serbatoio e quindi portatore di virus..

La prevenzione

Occorre adottare le misure idonee alla propria o altrui esposizione alla zanzara. Le precauzioni son elementari e di facile adozione, come utilizzare sostanze antiparassitarie su zanzariere, applicare sulla cute prodotti repellenti per le zanzare, utilizzare indumenti chiari in quanto quelli scuri o accesi tenderebbero a richiamare insetti.

  

CALABRESE Michele

Fonte:

www.cesmet.com

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi…

18/09/2024

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

18/09/2024

Non solo Foggia: nuova manifestazione a Roma il 20 novembre. Le richieste di Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up

“La manifestazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di centinaia di colleghe e colleghi,…

18/09/2024

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024