Addio ad aghi pungidito e glucometro: arriva il cerotto per misurare la glicemia

Una grande innovazione per i pazienti diabetici. Sulla sua superficie sono presenti microsensori che rilevano lo zucchero presente nei fluidi sottocute.

Grazie a un’innovazione in ambito sanitario, molti pazienti diabetici potranno dimenticare una volta per tutte il tanto odiato ago pungidito. Sarà a breve disponibile, infatti, un cerotto in grado di misurare la glicemia, applicabile direttamente sulla pelle. Darà una misurazione accurata degli zuccheri depositati nel tessuto sottocutaneo, senza alcuna puntura, in un tempo compreso tra 10 e 15 minuti.

Il rivoluzionario cerotto è stato presentato in un lavoro condotto presso la britannica University of Bath da Richard Guy, del dipartimento di Farmacia e farmacologia, e pubblicato sulla rivista Naturale Nanotechnology. Come ha spiegato lo stesso Guy, il fondamentale monitoraggio della glicemia potrà essere effettuato utilizzando questo cerotto. Non sarà quindi più necessario l’utilizzo del glucometro

. Tutto ciò renderà più semplice la gestione della malattia, migliorando la qualità di vita dei pazienti diabetici.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il cerotto, insomma, agisce in maniera molto più accurata del glucometro, ma senza alcuna puntura. Sulla sua superficie sono presenti numerosi microsensori, che rilevano lo zucchero presente nei fluidi sottocute. Impercettibili microcorrenti richiamano lo zucchero dai fluidi tra le cellule cutanee e il cerotto lo ”immagazzina” per misurarlo ogni 10-15 minuti. Il dispositivo sarà in grado di inviare le letture della glicemia direttamente allo smartphone del paziente, che così potrà gestire con esattezza la propria terapia farmacologica.

Simone Gussoni

 

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024