Categorie: ECM e FADInfermieri

12 maggio Ipasvi Padova “Stop alla Violenza” e “Colora la tua Sicurezza” in Diretta Streaming

Venerdì 12 maggio evento formativo gratuito targato Ipasvi Padova seguito in DIRETTA STREAMING

Venerdì 12 maggio evento formativo gratuito targato Ipasvi Padova seguito in DIRETTA STREAMING 

In concomitanza con la giornata internazionale dell’infermiere, si tiene presso il Centro Conferenze alla Stanga – Padova – il convegno dal titolo “MI PRENDO CURA DI TE. LE PROFESSIONI DEL CARE E IL FENOMENO DELLA VIOLENZA, RIFLESSIONI E STRATEGIE DI PREVENZIONE”.

L’iniziativa, organizzata dal collegio IPASVI di Padova, ha lo scopo di incrementare la conoscenza delle dinamiche, degli sviluppi socio-culturali, dei linguaggi e delle rappresentazioni del fenomeno della violenza, per rafforzare la capacità di riconoscimento di eventuali episodi o situazioni a rischio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Saranno coinvolte realtà che operano con le persone fragili per discutere su quali siano fattori di rischio da monitorare e le azioni da mettere in campo in un’ottica di prevenzione e di riduzione del fenomeno, che sta assumendo caratteristiche sempre più allarmanti nel nostro paese.

Durante la giornata verrà analizzato inoltre il ruolo dei mass media nella diffusione di una corretta informazione su questa importante problematica.

Al convegno sono stati invitati i rappresentanti politici, istituzionali e professionali, allo scopo di redigere delle linee guida o delle best practice per identificare monitorare e prevenire il fenomeno della violenza nei contesti di cura, sia pubblici che privati.

Durante la giornata sarà inoltre presentato dai responsabili, il consigliere IPASVI Padova dott. Daniele Farro e il dott. Alessandro Copes

Psicologo-Psicoterapeuta il progetto “Prendersi cura di chi cura”, nato dall’intesa tra il Collegio Ipasvi di Padova e l’Ordine Psicologi del Veneto, per fornire sostegno psicologico professionale agli iscritti del Collegio Infermieri di Padova.

L’iniziativa, risultato della sinergia tra due ordini professionali, vuole essere una risposta concreta alla sofferenza dei curanti che, costantemente, si prendono cura del disagio e dei bisogni dei cittadini.

Il Collegio IPASVI di Padova vuole anche in questo convegno far emergere l’importanza del fare rete con le istituzioni e le associazioni del territorio.

L’infermiere in questi anni deve sforzarsi ogni giorno a costruire “ponti di dialogo” non solo con i propri assistiti ma con tutta la rete sociale nel quale è immerso quotidianamente” questo il pensiero del Vice Presidente IPASVI Dott. Andrea Merlo che nella stessa giornata ha organizzato e promosso l’evento “Colora la tua sicurezza”.

L’evento che vede coinvolte anche la Croce Verde di Padova e l’associazione PSE Onlus si svolgerà nella stessa giornata del 12 maggio presso la scuola Elementare Don Bosco di Padova con l’obiettivo di far conoscere ai bambini la figura dell’infermiere e alcune basilari tecniche di Primo Soccorso.

“Educare alla salute giocando” sarà l’obiettivo che gli infermieri avranno per tutta la giornata.

Segui la DIRETTA STREAMING

 

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

Programma 

 

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Nuovo Registro Professionale Unico Nazionale per gli OSS: un passo cruciale per la professione dell’assistenza

L’Italia fa un significativo passo avanti nel riconoscimento e nella valorizzazione degli Operatori Socio Sanitari…

31/08/2024

Aggressioni ai sanitari del G.O.M. di Reggio Calabria: l’OPI condanna la violenza e chiede azioni concrete

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Reggio Calabria ha preso una posizione netta in seguito…

31/08/2024

ASL BT e soccorso neonatale/pediatrico: arriva il carrello emergenze al Pronto Soccorso di Bisceglie

L’emergenza/urgenza è un settore che richiede preparazione, lucidità ed esperienza e non per ultimo la…

31/08/2024

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024