Categorie: ECM e FADInfermieri

12 maggio Ipasvi Padova “Stop alla Violenza” e “Colora la tua Sicurezza” in Diretta Streaming

Venerdì 12 maggio evento formativo gratuito targato Ipasvi Padova seguito in DIRETTA STREAMING

Venerdì 12 maggio evento formativo gratuito targato Ipasvi Padova seguito in DIRETTA STREAMING 

In concomitanza con la giornata internazionale dell’infermiere, si tiene presso il Centro Conferenze alla Stanga – Padova – il convegno dal titolo “MI PRENDO CURA DI TE. LE PROFESSIONI DEL CARE E IL FENOMENO DELLA VIOLENZA, RIFLESSIONI E STRATEGIE DI PREVENZIONE”.

L’iniziativa, organizzata dal collegio IPASVI di Padova, ha lo scopo di incrementare la conoscenza delle dinamiche, degli sviluppi socio-culturali, dei linguaggi e delle rappresentazioni del fenomeno della violenza, per rafforzare la capacità di riconoscimento di eventuali episodi o situazioni a rischio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Saranno coinvolte realtà che operano con le persone fragili per discutere su quali siano fattori di rischio da monitorare e le azioni da mettere in campo in un’ottica di prevenzione e di riduzione del fenomeno, che sta assumendo caratteristiche sempre più allarmanti nel nostro paese.

Durante la giornata verrà analizzato inoltre il ruolo dei mass media nella diffusione di una corretta informazione su questa importante problematica.

Al convegno sono stati invitati i rappresentanti politici, istituzionali e professionali, allo scopo di redigere delle linee guida o delle best practice per identificare monitorare e prevenire il fenomeno della violenza nei contesti di cura, sia pubblici che privati.

Durante la giornata sarà inoltre presentato dai responsabili, il consigliere IPASVI Padova dott. Daniele Farro e il dott. Alessandro Copes

Psicologo-Psicoterapeuta il progetto “Prendersi cura di chi cura”, nato dall’intesa tra il Collegio Ipasvi di Padova e l’Ordine Psicologi del Veneto, per fornire sostegno psicologico professionale agli iscritti del Collegio Infermieri di Padova.

L’iniziativa, risultato della sinergia tra due ordini professionali, vuole essere una risposta concreta alla sofferenza dei curanti che, costantemente, si prendono cura del disagio e dei bisogni dei cittadini.

Il Collegio IPASVI di Padova vuole anche in questo convegno far emergere l’importanza del fare rete con le istituzioni e le associazioni del territorio.

L’infermiere in questi anni deve sforzarsi ogni giorno a costruire “ponti di dialogo” non solo con i propri assistiti ma con tutta la rete sociale nel quale è immerso quotidianamente” questo il pensiero del Vice Presidente IPASVI Dott. Andrea Merlo che nella stessa giornata ha organizzato e promosso l’evento “Colora la tua sicurezza”.

L’evento che vede coinvolte anche la Croce Verde di Padova e l’associazione PSE Onlus si svolgerà nella stessa giornata del 12 maggio presso la scuola Elementare Don Bosco di Padova con l’obiettivo di far conoscere ai bambini la figura dell’infermiere e alcune basilari tecniche di Primo Soccorso.

“Educare alla salute giocando” sarà l’obiettivo che gli infermieri avranno per tutta la giornata.

Segui la DIRETTA STREAMING

 

 

Redazione NurseTimes

 

Allegato

Programma 

 

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Avviso pubblico per infermieri presso I.P.A.B. di Padova

Avviso di selezione pubblica per solo colloquio per la formazione di una graduatoria per assunzioni…

30/04/2024

Avviso pubblico per infermieri al Cardarelli di Napoli

In esecuzione della Delibera n°409 del 24.04.2024 è indetto bando di avviso pubblico, per soli…

30/04/2024

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024