NT News

Villa Betania la dimette, partorisce poche ore dopo nel bagno di casa

Poco dopo la dimissione le si sono rotte le acque costringendo il marito, ingegnere informatico, ad improvvisarsi ostetrico.

“In mattinata mia moglie avvertiva dolori strani, siamo andati in clinica e le hanno fatto una ecografia. Ci hanno detto che era tutto regolare. Poi”, spiega il marito, “nel pomeriggio ha perso del liquido, le contrazioni sono aumentate e siamo tornati in clinica intorno alle 21. La dottoressa ci ha fatto tornare a casa dicendo che era tutto normale. Anche le ostetriche hanno detto a mia moglie, mentre sentiva l’istinto di spingere, che in realtà si sbagliava. Poi alle 11 si sono rotte le acque: quando ho visto il liquido e il sangue sul pavimento del bagno ho capito che stava per nascere mia figlia”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La piccola Marta è nata tra le braccia del padre che fortunatamente riuscito a mantenere il sangue freddo e la lucidità in attesa dell’arrivo dei soccorsi del 118. La madre si è accovacciata nel piatto doccia del bagno e, dopo tre spinte, ha dato alla luce la bambina.

“Avevo tanta paura – racconta Mario – ma ho sentito la bambina piangere, poi mia moglie mi ha rassicurato e ho tirato un sospiro di sollievo. Una mezz’ora dopo è giunta l’ambulanza, con il medico che ha tagliato il cordone ombelicale e ha portato madre e figlia all’ospedale San Leonardo di Castellammare.”

La bambina è in buone condizioni di salute.

Per quanto riguarda Villa Betania, considerata un’eccellenza nazionale in ostetricia e ginecologia, “valuteremo se ci sono gli estremi per una denuncia. Se faremo qualcosa è perché non si ripeta in futuro con altre coppie: ci è andata bene, ma poteva accadere il peggio”, conclude il padre.

Il sindaco: “Una storia bellissima, ma vanno potenziate le strutture pubbliche” – In un post su Facebook Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, si congratula con la coppia. E spiega: “Marta è la prima nata a Ercolano in questo nuovo millennio.Da decenni un bambino non nasceva qui perché le strutture sanitarie sono tutte nelle città vicine”. Oltre a lasciare un messaggio di auguri ai genitori, il primo cittadino ha anche voluto conoscere personalmente la famiglia, per promettere un premio da donare a questa “neonata speciale”.

La piccola Marta potrebbe essere l’ultima persona nata nel comune di Ercolano per lungo tempo. A Tgcom24 il sindaco infatti ha spiegato: “In città non abbiamo presidi al di fuori della guardia medica e dell’Asl locale. I nostri ospedali di riferimento sono l’Ospedale del Mare di Ponticelli, che non funziona ancora a pieno regime, e l’Ospedale Maresca di Torre del Greco, che ha alcune specializzazioni buone e altre che purtroppo vanno meno bene”.

E sulla possibilità di veder nascere una struttura ospedaliera in città: “Sto lavorando da tempo con i sindaci del territorio per migliorare gli ospedali già esistenti. Abbiamo vicino il nuovo Ospedale del Mare che funziona a mezzo servizio e il Maresca che ha bisogno di interventi, ma queste sono competenze della Regione Campania. Del resto, sarebbe inutile veder nascere in città un nuovo ospedale e magari lasciarlo incompiuto: preferisco che i miei cittadini abbiano una buona assistenza medica, non muoio di campanilismo“.

Simone Gussoni

Fonte: Tgcom24

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024

Decreto liste d’attesa, Costantino (Aris): “Primo passo verso la fine dell’antagonismo pubblico-privato”

"Con le misure approvate dal Governo per ridurre i tempi delle liste d’attesa viene finalmente…

26/07/2024

Decreto liste d’attesa, parere positivo di UGL Salute: “Ora giudicheremo i fatti. Bene il riconoscimento del lavoro usurante per gli oss”

“Formuliamo il nostro parere positivo sulla conversione in legge del decreto sulle liste d’attesa. È…

26/07/2024

Il decreto liste d’attesa è legge: cosa prevede e perché non piace agli infermieri

E' palpabile la delusione del mondo infermieristico all'indomani dell'approvazione in via definitiva alla Camera del…

26/07/2024

Hiv-1, regime a due farmaci (DTG/3TC) è efficace quanto quello a tre (BIC/FTC/TAF) come terapia di mantenimento

Lo dimostrano i risultati positivi di uno studio, annunciati da ViiV Healthcare. ViiV Healthcare, azienda…

25/07/2024