Vertenza Casa Divina Provvidenza, Fials “raggiunto l’accordo sulle modalità di trasferimento del personale”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del sindacato Fials a firma del segretario regionale Massimo Mincuzzi sulla complessa vicenda della vertenza della "Casa Divina Provvidenza"

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del sindacato Fials a firma del segretario regionale Massimo Mincuzzi sulla complessa vicenda della vertenza della “Casa Divina Provvidenza”

Si giunge così all’ultimo delicato capitolo di questa vicenda: la salvaguardia di tutti i posti di lavoro.

Nella vertenza interessati circa 1500 dipendenti dei complessi ospedalieri pugliesi di Bisceglie, Foggia e Potenza da anni in commissariamento straordinario per il grave stato di crisi finanziaria in cui l’ente versava.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Massimo Mincuzzi, segretario regionale Fials

 

CASA DIVINA PROVVIDENZA RAGGIUNTO L’ACCORDO SULLE MODALITA’ DI TRASFERIMENTO DEL PERSONALE AD UNIVERSO SALUTE

A seguito di un serrato confronto epistolare con il Commissario Straordinario della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza, è stata finalmente raggiunta l’intesa sul testo dell’atto di dimissioni che dovranno sottoscrivere, assistiti da sindacalisti abilitati, i circa 1500 dipendenti dei complessi ospedalieri di Bisceglie, Foggia e Potenza per poter essere quindi assunti alle dipendenze di UNIVERSO SALUTE.

Il testo revisionato più volte, si tratta infatti della terza stesura, ci soddisfa ed è il frutto dell’azione congiunta con CGIL/FP, CISL/FP, UIL/FPL, UGL/Sanità e USB, un’azione che non si è mai fermata nonostante il “ponte” del due giugno fino a giungere all’intesa nella giornata domenicale.

La FIALS, che non è mai stata disponibile con la penna in mano a sottoscrivere un testo qualsiasi, esprime soddisfazione per la disponibilità al confronto del Commissario Bartolo Cozzoli che da “uomo dello stato” ha condiviso le nostre richieste di revisione, con la sola finalità di garantire il massimo delle tutele ai circa 1500 dipendenti della congregazione.

Su questo testo da domani saremo impegnati al fianco dei lavoratori per la sottoscrizione dell’atto di dimissioni e della proposta di assunzione da parte di UNIVERSO SALUTE, scrivendo così la pagina finale di questa importante vertenza che si chiude con la salvaguardia di tutti i posti di lavoro attualmente in essere.

Invitiamo pertanto i lavoratori a rispettare il calendario predisposto per la sottoscrizione, al fine di consentire di giungere al rogito per vendita dei complessi aziendali, fissato per giovedì 8 giugno 2016 e l’avvio delle attività alle dipendenze di UNIVERSO SALUTE.

La redazione di NurseTimes esprime soddisfazione per l’accordo raggiunto da tutte le forze sindacali in favore della continuità assistenziale delle importanti strutture sanitarie; un accordo che riporta sicuramente fiducia nei lavoratori e nelle comunità di riferimento. 

 

Giuseppe Papagni

 

Allegato

Comunicato Fials

 

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

La dott.ssa Sassi presenta la tesi sull’inquinamento visivo e prevenzione infermieristica

Gentile Direttore, mi chiamo Cristina Sassi, e ho appena completato il percorso di studi in…

17/05/2024

Rivoluzione nella lotta alla Tubercolosi: nuova terapia immunitaria sviluppata da ricercatori Italo-Inglesi

Un team di ricerca italo-inglese, con il coordinamento dell’Università di Oxford e la collaborazione del…

17/05/2024

L’OMS aggiorna la lista dei batteri resistenti e pericolosi per la salute

Una nuova frontiera nella salute globale In un mondo in cui la resistenza antimicrobica continua…

17/05/2024

Celiachia: in Italia troppi casi sommersi. I consigli dell’esperto

Aumentano gli italiani affetti da celiachia. In Italia ad oggi sono oltre 224mila i casi diagnosticati, ma…

17/05/2024

La morte del paziente non dipese dal codice assegnato in triage: infermiere assolto in appello dopo la condanna in primo grado

Emanuele Bava, infermiere in servizio al Triage dell'ospedale San Luigi di Orbassano, aveva assegnato al…

17/05/2024

La denuncia dell’attivista Chiara Viscioni: “Molestata in ambulanza da un infermiere”. Asl Teramo avvia indagine interna

Chiara Viscioni Prima la denuncia via social, poi l'avvio di un'indagine interna per chiarire l'accaduto.…

17/05/2024