NT News

Vaiano (Prato), “Infermiere in ambulanza 7 giorni su 7”

Questo l’impegno assunto dal governatore toscano Eugenio Giani nei confronti del sindaco di Vaiano, Primo Bosi, che lamentava “lacune evidenti del sistema di emergenza urgenza 118”.

“Sono venuto via da Carmignano con la rassicurazione che saranno colmate le lacune evidenti del sistema di emergenza-urgenza 118 a Vaiano. Ho parlato col governatore Eugenio Giani (foto, ndr), l’assessore regionale alla Sanità, Simone Bezzini, il dg dell’Asl Centro, Paolo Morello Marchese, la consigliera Ilaria Bugetti (Pd), e ho spiegato che, coaì com’è stato concepito, il sistema 118 non va bene per Vaiano”. Così Primo Bosi, sindaco di Vaiano (Prato), che si è recato a Carmignano per incontrare i vertici regionali e dell’Asl Centro in occasione dell’inaugurazione dell’ampliamento del Distretto sanitario.

Il primo cittadino di Vaiuano è tornato con la speranza di vedere confermato 7 giorni su 7 e nelle 12 ore diurne un infermiere a bordo dell’ambulanza. Oggi il personale infermieristico c’è solo nei fine settimana, mentre gli altri turni sono coperti da volontari.

E da Giani arriva la conferma: “Sì, mi sono impegnato con il sindaco su questa soluzione. Bosi mi ha spiegato l’apprensione della comunità di Vaiano. Riguardo all’ultimo caso, dall’Asl mi è stato spiegato che sono state rispettate tutte le procedure, ma laddove si crea nella comunità uno stato di disagio come questo è bene che ci sia un’ambulanza con infermiere a bordo”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Prosegue il governatore toscano: “Per come il sindaco mi ha spiegato la situazione, mi prenderò la responsabilità di dare questa risposta. Era presente il dg Morello e ora si tratta di formalizzare le cose. Dall’Asl mi è stato spiegato che questo era il momento dell’assestamento. Vengono individuati luoghi dove è giusto che ci sia l’infermiere e Vaiano era già stata presa in considerazione”. Quanto ai tempi, Giani spiega che si tratta di una valutazione di organizzazione che tocca all’Asl: “Ma sarà molto presto”.

Redazione Nurse Times

Avviso
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024

Alessandro Stievano (referente Fnopi) nominato Chief Nursing Officer per rappresentare l’Italia nei contesti europei e mondiali

Alessandro Stievano, referente per gli Affari internazionali della Fnopi, è stato nominato Chief Nursing Officer…

18/10/2024