Vaccino AstraZeneca, studio della Cardiff University: “Ecco la causa dei rari casi di trombosi”

Un team di ricercatori gallesi ha individuato l’origine della reazione a catena che innesca la formazione di coaguli nel sangue.

Alcuni scienziati della Cardiff University, in Galles, ritiene di aver trovato la causa dei rari casi di trombosi registrati dopo l’inoculazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Nel loro studio, svolto insieme a colleghi statunitensi e pubblicato su Science Advances, hanno spiegato come una proteina del sangue sia attratta da un componente chiave del vaccino, e questa attrazione innescherebbe una reazione a catena che coinvolge il sistema immunitario e culmina in pericolosi coaguli.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I risultati rivelano che la parte esterna dell’adenovirus, il vettore virale usato nel vaccino AstraZeneca, attrae una proteina del sangue come un magnete. Per rilevare questa reazione gli scienziati hanno usato una tecnica chiamata microscopio crioelettronico, che consente di avere immagini dell’adenovirus a livello molecolare. Come precisano gli stessi autori, “la ricerca non è definitiva, ma offre spunti interessanti nel tentativo di rimuovere questo effetto collaterale estremamente raro”.

Il professor Alan Parker, uno dei ricercatori della Cardiff University che ha lavorato allo studio, ha dichiarato che la reazione si scatena per una “differenza di potenziale magnetico tra l’adenovirus, che ha una superficie fortemente negativa, e una proteina prodotta dalle piastrine, chiamata fattore piastrinico 4 (PF4), al contrario estremamente positiva”. Questo innescherebbe una reazione che può arrivare fino al coagulo di sangue. “Quello che abbiamo scoperto è la causa scatenante, il ‘grilletto’, ma ci sono molti passaggi che ancora devono essere compresi”, ha spiegato Parker.

Nel dettaglio, il team di studiosi argomenta: “Come parte della più grande campagna di vaccinazione nella storia, sono stati osservati effetti collaterali ultrarari non osservati negli studi di fase 3, inclusa la trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS), una condizione rara simile alla trombocitopenia indotta da eparina (HIT)”. E spiega appunto che gli adenovirus impiegati come vettori di vaccinazione rispetto al Sars-CoV-2 si legano al cosiddetto fattore piastrinico 4 (PF4)

, una proteina implicata nella genesi proprio della trombocitopenia, una rara forma di malattia autoimmune della coagulazione.

Il 7 aprile 2021 l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha rilevato un possibile collegamento tra la vaccinazione con AstraZeneca e casi molto rari di trombi inusuali associati a bassi livelli di piastrine. Una portavoce della casa farmaceutica ha sottolineato che i casi di trombosi avvengono più frequentemente se si viene contagiati dal Covid rispetto al vaccino con il farmaco anglo-svedese e che le motivazioni legate a questi eventi non sono ancora state stabilite.

“Sebbene la ricerca non sia definitiva, offre spunti interessanti e AstraZeneca sta esplorando modi per sfruttare questi risultati, nell’ambito dei nostri sforzi per rimuovere questo effetto collaterale estremamente raro”, ha spiegato la portavoce di AstraZeneca. L’Università di Oxford, da cui proviene la sperimentazione originaria del vaccino, ha invece preferito non commentare i risultati pubblicati dal gruppo di scienziati americani e gallesi.

Secondo AstraZeneca, il suo vaccino ha salvato più di 1 milione di vite in tutto il mondo e prevenuto 50 milioni di casi di Covid. Sulla scia dei casi di coaguli nel sangue, seppur rari, l’utilizzo di questo vaccino nel mondo è stato però ridotto, e per i richiami sono ormai utilizzati i vaccini Pfizer e Moderna, basati sulla più attuale tecnologia a mRna messaggero.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024