Vaccino AstraZeneca e trombosi/trombocitopenia: lo studio

Sono 11 i pazienti che in Germania e Austria hanno accusato questi problemi dopo la vaccinazione.

Uno studio austriaco-canadese-tedesco (“Thrombotic Thrombocytopenia after ChAdOx1 nCov-19 Vaccination”), finanziato dalla Fondazione tedesca per la ricerca e pubblicato sul New England Medical Journal, ha valutato le caratteristiche cliniche e di laboratorio di 11 pazienti che in Germania e Austria avevano sviluppato trombosi o trombocitopenia dopo la vaccinazione con ChAdOx1 nCov-19 (AstraZeneca). Nello specifico, dopo la vaccinazione con il vettore adenovirale ricombinante, che codifica per l’antigene proteico Spike della sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Scrivono i ricercatori: “Abbiamo utilizzato un test standard di immunoassorbimento enzimatico per rilevare il fattore piastrinico 4 (PF4) – anticorpi eparina e un test di attivazione piastrinica modificato (potenziato con PF4), per rilevare gli anticorpi attivanti le piastrine in varie condizioni di reazione. In questo test sono stati inclusi campioni di pazienti, a cui sono stati inviati campioni di sangue per lo studio di eventi trombotici associati al vaccino, con 28 risultati positivi in ​​un test immunologico di screening PF4-eparina”.

Degli 11 pazienti che hanno sviluppato trombosi /trombocitopenia, nove erano donne, con un’età media di 36 anni (range da 22 a 49).  Nello specifico, a partire da 5-16 giorni dopo la vaccinazione, i pazienti hanno presentato uno o più eventi trombotici, a eccezione di uno, che ha presentato emorragia intracranica fatale. Di quelli con uno o più eventi trombotici, nova avevano trombosi venosa cerebrale, tre avevano trombosi venosa splancnica, tre avevano embolia polmonare e quattro avevano altre trombosi. Sei di questi pazienti sono morti. Cinque pazienti avevano una coagulazione intravascolare disseminata. Nessuno aveva ricevuto eparina prima della comparsa dei sintomi. 

Tutti i 28 pazienti risultati positivi agli anticorpi contro PF4-eparina sono risultati positivi al test di attivazione piastrinica in presenza di PF4 indipendente dall’eparina. L’attivazione piastrinica è stata inibita da alti livelli di eparina, anticorpo monoclonale bloccante il recettore Fc e immunoglobuline (10 mg per millilitro). Ulteriori studi con anticorpi purificati per affinità PF4 o PF4-eparina in due pazienti hanno confermato l’attivazione piastrinica dipendente da PF4.

Il documento prosegue proponendo una potenziale strategia diagnostica e terapeutica per la gestione dei pazienti che mostrano un risultato ELISA fortemente positivo a seguito della vaccinazione, facendo affidamento su anticoagulanti non eparinici, in particolare immunoglobuline ad alto dosaggio.

Per il coautore dello studio Theodore E. Warkentin, MD (McMaster University, Hamilton, Canada), si ha ora un legame definitivo tra il vaccino e questo raro disturbo e, cosa più importante, un modo per identificarlo rapidamente e trattarlo: “Sappiamo come testarlo e come trattare la condizione attraverso una combinazione di immunoglobuline endovena ad alte dosi e anticoagulante. Ora che abbiamo sia i medici che i destinatari del vaccino consapevoli di questa rara potenziale complicanza, possono agire su sintomi imprevisti, che iniziano cinque o più giorni dopo la vaccinazione, per un trattamento tempestivo”.

“La vaccinazione con ChAdOx1nCov-19 può provocare il raro sviluppo di trombocitopenia trombotica immunitaria mediata da anticorpi attivatori delle piastrine contro PF4, che imita clinicamente la trombocitopenia autoimmune indotta da eparina”, sono le conclusioni dello studio.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024