USA fuori dall’OMS dal 2021

Fa scalpore la decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, anticipata sul Washington Post nel mese di maggio: vuole gli USA fuori dall’OMS a partire dal 6 luglio 2021.

La Casa Bianca ha ritirato ufficialmente gli Stati Uniti dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). La notifica alle Nazioni Unite è stata fatta ieri.
A rivelarlo è stato il senatore Bob Menendez, il Democratico più importante della commissione per gli Affari Esteri del Senato.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Il Congresso ha ricevuto la notifica che POTUS (President of the United States) ha ritirato ufficialmente gli Stati Uniti dall’OMS nel mezzo di una pandemia”, ha scritto Menendez.

USA fuori dall’OMS dopo l’annuncio di maggio

Dopo l’annuncio di Trump della sua decisione a maggio non si era più saputo nulla. “Oggi termineremo le nostre relazioni con l’Organizzazione mondiale della sanità”, aveva detto Trump il 29 maggio. La Casa Bianca ha, infatti, più volte accusato l’OMS di essere troppo accomodante con la Cina e questo sarebbe il principale punto di disaccordo.

Il Washington Post scrive che la lettera di recesso è stata inviata lunedì 6 luglio dal segretario generale António Guterres. La sua portavoce Stéphane Dujarric ha riferito che insieme all’OMS sono in corso tutte le verifiche sui requisiti di tale ritiro.

La scelta è stata fortemente contestata oltre che da Joe Biden, avversario politico di Trump, da un team di 700 esperti di salute pubblica. Gli esperti chiedono al Congresso di respingere il piano. “Tagliare i finanziamenti all’OMS durante una pandemia sarebbe un’azione pericolosa per la salute globale e gli interessi nazionali degli Stati Uniti”.

Fino al 6 luglio 2021 gli Stati Uniti dovranno mantenere con l’OMS gli obblighi finanziari e gli impegni.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024