Uomo colto da infarto in banca, infermiere fuori servizio gli salva la vita

Un uomo di 71 anni è stato colto da un grave malore mentre si trovava in coda allo sportello di una banca. Il fato ha però voluto che nelle vicinanze della banca fosse presente anche Federico Montanari, infermiere in servizio presso il Pronto Soccorso di Perugia ed un vigile del fuoc

All’improvviso il cliente si è accasciato al suolo; ciò che si è verificato dopo è stato fedelmente riportato dalla nota apparsa sul sito dell’azienda ospedaliera.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“È accaduto venerdì pomeriggio quando Federico Montanari, infermiere al Pronto Soccorso di Perugia, mentre si trovava in largo Frankl a visitare i mercatini di Natale in compagnia del nipote, è stato chiamato da un agente di polizia, che aveva raccolto l’allarme del personale dell’istituto di credito”. 

“Il caso ha voluto che Montanari, pronto a raccogliere  la sollecitazione del poliziotto, abbia incrociato il vigile del fuoco  Luciano Bisci, anche lui fuori servizio, al quale è legato da vincoli di amicizia dai tempi in cui avevano partecipato ad  un corso di primo soccorso. I due hanno iniziato  le operazioni di soccorso, che sono state prolungate e complesse per l’assenza di un defibrillatore”. 

Il successivo arrivo dei soccorritori del 118 ha poi completato l’opera, come riporta una nota dell’Azienda ospedaliera di Perugia. “Ha completato la messa in sicurezza dell’uomo, tutt’ora ricoverato presso la Rianimazione del Santa Maria di Terni. Le sue  condizioni sono stabili e in fase di recupero”.

Nella giornata di ieri l’infermiere, che per anni ha lavorato presso l’unità operativa di Terapia Intensiva Cardiologica di Perugia, ha ricevuto il saluto del commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Antonio Onnis. In tale occasione il dirigente ha espresso sentimenti di apprezzamento  e riconoscenza per la tempestività e l’efficacia delle operazioni di salvataggio.“

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024

Campagna vaccinale anti-Covid: le indicazioni della nuova circolare

E' pronta la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid. Come lo…

17/09/2024

Rifiutò il ricovero dopo una caduta e morì a distanza di mesi: archiviata la posizione di due infermieri del 118

Il Tribunale di Bari ha disposto l'archiviazione dell'indagine per omicidio colposo a carico di due…

17/09/2024

Rinnovo Contratto Uneba: sciopero nazionale e due presidi in Emilia Romagna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Fabio De Santis (Fp Cgil), Sonia…

17/09/2024

Pronto soccorso intasato, Opi La Spezia: “Non è solo un problema di assunzioni”

Di seguito un comunicato stampa di Opi La Spezia. Nei giorni scorsi il Pronto soccorso…

17/09/2024

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024