Uomo colpito da ictus a Roma: Codacons chiede risarcimento per danni da vaccino anti-Covid

Un 46enne avrebbe accusatio i primi malori poco dopo la somministrazione del siero Johnson & Johnson.

Parte in Italia la prima azione di risarcimento per danni permanenti da vaccino anti-Covid. Ad avviarla è il Codacons, per conto di un cittadino romano di 46 anni che, poco dopo la somministrazione del vaccino, è stato colpito da un ictus che ha portato a ricovero urgente in ospedale, dove tuttora il paziente risulta in terapia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“C.C., queste le iniziali dell’utente assistito dall’associazione, si sottoponeva il 6 agosto scorso alla somministrazione del vaccino Johnson&Johnson presso una farmacia della capitale – ricostruisce il Codacons -. A distanza di poche ore, intorno alle ore 15:30, accusava i primi malori, tra cui dolore al braccio, e si manifestava una paresi sul lato sinistro del viso, in prossimità della bocca, che gli impediva di parlare correttamente. Infine perdeva i sensi. All’arrivo dei soccorsi, immediatamente contattati dai familiari, il braccio e tutta la parte sinistra del corpo erano totalmente paralizzate e prive di sensibilità. Veniva dunque portato d’urgenza al Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dove, una volta eseguite le necessarie indagini, veniva diagnosticato un ‘ictus cerebrale ischemico a carico dell’emisfero destro e veniva immediatamente approntata una trombolisi per via endovenosa’. Successivamente il paziente viene trasferito alla Clinica Villa Sandra di Roma per eseguire la riabilitazione neuromotoria, dove tuttora il degente è ricoverato, presentando una difficoltà deambulatoria, con difficoltà motorie e sensitive a carico dell’emisoma sinistro. Il linguaggio risulta parzialmente disartrico, presenta una deviazione verso destra della rima buccale e lamenta un profondo stato astenico”.

C.C., attraverso i suoi famigliari si è rivolto al Codacons per ottenere assistenza legale, e viene redatta una perizia medica condotta dal professor Carlo Rumi, nella quale si legge: “Appare evidente come la circostanza della procedura vaccinale possa avere rappresentato il ‘primum movens’ di un episodio tromboembolico (come già evidenziato nella letteratura scientifica) in un soggetto sano di 46 anni, privo di importanti ed evidenti fattori di rischio. Un soggetto non fumatore, non bevitore, non uso a sostanze stupefacenti, non diabetico, non iperteso, non in eccedenza ponderale (peso kg 70, altezza cm 174), senza predisposizioni genetiche né familiarità per malattie tromboemboliche o per alterazioni del sistema emocoagulativo”.

Dunque, sostiene il Codacons: “Dall’analisi della vicenda sanitaria e dalla documentazione medica risulta ampiamente confermata e dimostrata l’ipotesi secondo la quale la procedura vaccinale che ha preceduto l’episodio tromboembolico è stata in grado di determinare e produrre, anche in termini di concausa, l’evento avverso, come già comprovato dalla letteratura scientifica, nonché dal parere tecnico del medico incaricato di valutare il caso de quo. Per tale motivo abbiamo avviato una azione risarcitoria, presentando formale richiesta di indennizzo, ai sensi della Legge 210/92, che riconosce un risarcimento ai cittadini vittime di danni da vaccinazione, alla Asl Roma2 e al ministero della Salute, allegando tutta la documentazione medica. In caso di rifiuto a riconoscere l’indennizzo previsto dalla normativa, scatterà una formale causa in tribunale contro il ministero della Salute per far ottenere al cittadino danneggiato dal vaccino il risarcimento cui ha diritto”.

Il Codacons “ricorda infine che tutti coloro che abbiano subito danni a seguito della somministrazione del vaccino anti-Covid possono ottenere informazioni e assistenza legale alla pagina https://codacons.it/vaccini-anticovid/”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024

Gimbe: infermieri pochi con stipendi da fame, medici tanti, tra i più anziani in Europa

Allarme anzianità e stipendi: la crisi silenziosa dei medici e infermieri italiani Exposanità Bologna. Si…

19/04/2024