Università di Genova: studenti del CDL in Infermieristica considerati di serie B?

 

Raccogliamo con favore l’invito rivolto da alcuni studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Genova che lamentano la scarsa considerazione della stessa università nei loro confronti. La vicenda vede come protagonista l’università di Genova, la segreteria del corso di laurea in Infermieristica, la coordinatore la Prof. Loredana SASSO, ed è proprio a loro che ci rivolgiamo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Partendo dal presupposto che tutti gli studenti, dopo aver completato il loro ciclo di studi, aver sostenuto enormi sacrifici anche economici, sostenuti dalle loro famiglie, amici, arrivati al traguardo, vorrebbero condividere il momento della dissertazione della loro tesi con le proprie famiglie, amici.

Questo momento celebrativo è un importante passaggio dallo status di studente a quello di laureato in infermieristica, un evento che rimane scolpito nella vita di ognuno di questi studenti, non può e non deve essere ridotto ad un semplice rito di passaggio, freddo e poco dignitoso.

Respingiamo ogni motivazione di natura tecnico – organizzativo che potrebbero addurre per giustificare l’utilizzo di un’aula probabilmente incapace di contenere gli studenti con i loro famigliari, sicuramente poco dignitosa nei confronti di studenti in infermieristica solo perché diventeranno dei dottori in Infermieristica?

A questo punto ci piacerebbe capire se nell’università di Genova ci sono studenti di serie “A” e studenti di serie “B”, se lo stesso trattamento viene riservato ad altre classi di laurea, magari più prestigiose.

Forse l’appartenenza ad una certa famiglia professionale, diversa dai laureandi in medicina e chirurgia, è un fattore discriminante e colloca i futuri infermieri in una posizione di svantaggio rispetto ad altri?

Non ci resta che rivolgerci al magnifico rettore dell’università di Genova il Prof. Paolo Comanducci (e-mail: rettore@unige.it) per restituire dignità ai suoi studenti e favorire la dissertazione in aule capienti, dando la possibilità a parenti e amici di poter condividere questo momento celebrativo con i propri cari.

Magnifico Rettore i suoi studenti hanno bisogno di un suo autorevole intervento!

Massimo Randolfi

Massimo Randolfi

INFERMIERE: Nato a Bari, fondatore di Nurse Times e amministratore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", la sua passione per l'infermieristica, l'informazione e per l'informatica lo porta ad essere l'anima tecnica del progetto www.nursetimes.org

Leave a Comment
Share
Published by
Massimo Randolfi

Recent Posts

Sanità, M5S: “rinnovo contratto offensivo, è schiaffo al personale”

Roma, 30 lug. – “La proposta di rinnovo del contratto per il personale sanitario è…

30/07/2024

Bronchiolite, Di Mauro (SIPPS): “Lascia il segno. Non lasciamola entrare”

"Quando si comunica ai genitori che loro figlio ha una bronchiolite, anche se lieve, si…

30/07/2024

Hiv: a Berlino il settimo caso di guarigione

Negli oltre 40 anni trascorsi dalla scoperta del virus Hiv la scienza è riuscita a curare…

30/07/2024

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024