Una maratona chirurgica di 36 ore di 120 medici, infermieri e oss per concludere 7 trapianti d’organo

Una vera e propria maratona chirurgica che ha coinvolto 120 professionisti della salute ha permesso a 7 pazienti di ricevere altrettanti organi.

Un esercito di infermieri, operatori sociosanitari, medici ed altri sanitari ha portato a termine altrettanto trapianti di organi: polmoni, cuore, reni e pancreas sono stati “donati” nelle sale operatorie dell’Azienda Ospedale Università di Padova.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La serie di operazioni chirurgiche si è protratta per oltre 36 ore, con diverse equipe di professionisti scese in campo con anestesisti, chirurghi di più discipline e oltre 60 diversi infermieri. Il primo intervento è iniziato sabato 17 nella prima mattinata, mentre l’ultimo si è concluso nella tarda serata domenica 18 luglio. 

Il personale coinvolto in questa complessa operazione ha compreso le Unità Operative di: COT Coordinamento Ospedaliero per i Trapianti dott. Pittarello Demetrio; Cardiochirurgia dott. Toscano Giuseppe – direttore prof. Gerosa Gino; Chirurgia Toracica dott. Nicotra Samuele e dott. Schiavon Marco – direttore prof. Rea Federico; Chirurgia Epatobiliare prof. Gringeri Enrico, dott. Bassi Domenico – direttore prof. Cillo Umberto; Trapianti renali dott. Tuci Francesco, dott.ssa Cristina Silvestre e il direttore prof. Rigotti Paolo; Istituto di Anestesia e Rianimazione; per la sala operatoria: dott. Shafer Karmi, Brezzi Maria Luisa, Sella Nicolò, Galligioni Helmut, Ieppariello Giovanna; per la Terapia Intensiva dott. Negrello Michele, Acciarri Emanuele, Piasentini Eleonora, Serra Eugenio, Persona Paolo, Boscolo Annalisa, Pettenuzzo Tommaso – direttore Paolo Navalesi; CRT Coordinamento Regionale per i Trapianti dott. Feltrin Giuseppe; il personale sanitario sia delle sale operatorie del Centro Gallucci che quello delle Sale Operatorie del Tropea (blocco operatorio secondo piano Policlinico), i Perfusionisti: tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria, con il coinvolgimento dei clinici Radiologi, del personale della Centrale Operativa del 118, della Croce Verde, del personale di Laboratorio e del Servizio Trasporti Interni.

Sono stati 7 i pazienti a beneficiare di questo sforzo immane, potendo riacquistare una vita migliore grazie alle donazioni multiple di organo avvenute che hanno consentito di realizzare:
1 trapianto di cuore
2 trapianti di polmone 
2 trapianti di fegato 
1 trapianto rene pancreas 
1 rene 

I 7 pazienti riceventi l’organo donato sono stati 6 Italiani ed una persona di altra nazionalità di età compresa tra i 35 e i 66 anni, sono attualmente monitorati, sotto stretta osservazione clinica, in fase post operatoria. 

 

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024