Tute da lavoro distribuite al personale sanitario la denuncia di Andreula (Opi Bari) “Quel materiale non è conforme alla legge”

“Quel materiale è utilizzabile solo per la protezione meccanica e non ripara dal rischio di contaminazione biologica” denuncia Saverio Andreula.

Sono numerose le segnalazioni giunte al presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Bari, Saverio Andreula, sulla qualità e le caratteristiche tecniche delle tute da lavoro “modello IWODE” appena arrivate dalla Cina, distribuite al personale infermieristico, medico e di supporto, operante nelle unità di cura dell’area Covid 19 del Policlinico e della Asl Bari.

“Quel materiale è utilizzabile solo per la protezione meccanica e non ripara dal rischio di contaminazione biologica” denuncia Saverio Andreula.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Quelle tute, assegnate al personale sanitario delle unità operative dell’area Covid 19 – aggiunge – sono state utilizzate in Cina per le sole attività di sanificazione degli ambienti e sono inutili per proteggere dal contagio i sanitari e, per di più, quelle tute non sono presenti nell’elenco dei dispositivi medici certificati dall’Inail”.

A giudizio di Andreula sarebbe bastata una semplice traduzione letteraria delle indicazioni presenti sulla confezione per capire che quelle tute sono inutilizzabili “per il contenimento del rischio biologico a cui è esposto il personale sanitario che opera direttamente nelle aree di degenza”.

Al danno, spiega ancora il presidente dell’Opi Bari, si aggiunge la beffa dei calzari fabbricati in proprio, dal personale sanitario, con le “buste dell’immondizia”.

Andreula ha inoltrato una lettera diffida tra gli altri anche al Direttore generale del Policlinico di Bari affinché non vengano consegnate al personale sanitario le tute “incriminate” poiché ciò determinerebbe una palese violazione di legge poiché pone in serio rischio da contaminazione i lavoratori ignari del pericolo.

Redazione Nurse Times

Allegato

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024

Asp Ragusa: avviso di mobilità per oss e altri profili

L'Asp Ragusa ha indetto un avviso di mobilità regionale e interregionale, tra aziende ed enti…

13/08/2024

AIOS: “No al payback per le aziende fornitrici di dispositivi medici. A rischio formazione e ricerca”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'associazione scientifica AIOS. Serpeggia preoccupazione tra le società scientifiche…

13/08/2024