Turisti stranieri ordinano a infermiera di somministrare un farmaco, poi la prendono a schiaffi

Un nuovo episodio di violenza è stato denunciato dall’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate”.

Ad essere malmenata da alcuni turisti stranieri è stata un’infermkera in servizio presso l’ospedale di Ischia. Due visitatori dell’isola si sarebbero presentati direttamente in Pronto Soccorso con un farmaco in loro possesso, chiedendo alla prima persona con indosso un camice bianco di somministrare loro il medicinale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Entra una coppia lei con una scatola di Toradol in mano”, racconta la stessa professionista vittima della brutale aggressione. Il marito avrebbe poi ordinato in malomodo all’infermiera di fare un’iniezione alla moglie. Al rifiuto sarebbe scattata la violenza.

“Ho spiegato che noi non facciamo iniezione per terapie croniche e gli ho dato i recapiti di alcuni infermieri. Mentre stava andando via sbraitando e insultando la classe medica è tornato indietro e mi ha mollato uno schiaffo”. 

“Purtroppo non ho segnato il nome perché si è rifiutato e non erano neanche residenti – ha spiegato la donna – Lavoro da 30 anni a Ischia e di momenti infuocati in cui si alza la voce o ci minacciano ne accadono spesso, ma è la prima volta in assoluto che succede un episodio del genere”.

La serata dell’infermiera si è conclusa tra una denuncia verso ignoti e la refertazione delle lezioni. L’unico appiglio ora restano le telecamere a circuito chiuso.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024

Aggressioni in ospedale, a giorni un tavolo in Prefettura con tutti i sanitari. Nucci (Opi Fi-Pt): “Situazione intollerabile, servono interventi permanenti”

Secondo i dati dell'Osservatorio della Regione Toscana, nel 2023 si sono registrati 2356 casi. Coinvolgimento…

27/08/2024