Toscana ambulanza medicalizzata, Odm “basta polemiche, sediamoci attorno a un tavolo”

“Basta polemiche. Sediamoci attorno a un tavolo per valorizzare tutte le professioni”.

«Non ci interessa la polemica, ci interessano i cittadini». Così il presidente dell’Ordine dei medici di Siena e segretario nazionale degli Ordini italiani, Roberto Monaco, sulla sperimentazione dell’ambulanza medicalizzata a Siena. «Tutti si sono comportati in maniera corretta: il Comune ha esercitato il suo ruolo di garante dei diritti inviolabili per i cittadini e la salute è tra i principali; la direzione aziendale della Usl ha avuto il pregio di ascoltare le esigenze del Comune e ha scelto una via condivisibile nel cercare di dare risposte ai bisogni dei cittadini».

Nel ricordare che «la demedicalizzazione nel servizio 118 era stata motivo di preoccupazione da parte dei cittadini», Monaco sottolinea: «Questa preoccupazione è la stessa che, a livello nazionale, in questi giorni è sul tavolo del ministro su richiesta di Federconsumatori. La presenza del medico è sempre stata una costante indipendentemente dalla capacità di altre figure professionali. Ritengo però corrette e legittime anche le apprensioni degli infermieri. Quello che invece non posso accettare è l’attacco contro i giovani medici».

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E qui Monaco specifica: «Medici e infermieri hanno un percorso di studi diverso, da cui derivano i compiti che la legge attribuisce. Il concetto che deve essere chiaro è che non può esserci confusione di ruoli, ma le due figure devono lavorare insieme in maniera complementare»

. Ben venga, dunque, in questa prospettiva, «una sperimentazione ha scopo di analizzare i risultati». Il presidente dell’Ordine dei medici quindi propone: «Chiudiamo le polemiche, sediamoci a un tavolo e portiamo il valore delle nostre professioni al servizio dei cittadini. L’Ordine dei medici è disposto a farlo insieme al Comune, alla direzione Usl e all’Ordine degli infermieri, nonché al mondo del volontariato».

Sulla stessa lunghezza d’onda le sigle sindacali Fismu, Fvm e Smi dell’Asl Toscana Sud Est, che esprimono “apprezzamento per il metodo di lavoro della direzione generale e per il confronto e collaborazione che si sta consolidando tra Azienda e Comune di Siena”. Inoltre ricordano: “L’introduzione dell’ambulanza infermieristica, in sostituzione dell’ambulanza medicalizzata di Siena, è avvenuta nel luglio scorso dopo vent’anni di certificato buon servizio con unica motivazione legata alla carenza di personale medico. È necessario ribadire che l’equipe di soccorso avanzato più adeguato a erogare la miglior performance è costituito da medico e infermiere supportati da volontari adeguatamente formati. Ciò presuppone consapevolezza dei ruoli, perché medico e infermiere sono figure professionali diverse e complementari. Per questo ogni confronto tra i medici neolaureati previsti dalla Regione Toscana a integrazione dell’organico con gli infermieri esperti è assolutamente pretestuoso e inaccettabile”.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Campagna vaccinale anti-Covid: le indicazioni della nuova circolare

E' pronta la nuova circolare del ministero della Salute sulla prossima campagna vaccinale anti-Covid. Come lo…

17/09/2024

Rifiutò il ricovero dopo una caduta e morì a distanza di mesi: archiviata la posizione di due infermieri del 118

Il Tribunale di Bari ha disposto l'archiviazione dell'indagine per omicidio colposo a carico di due…

17/09/2024

Rinnovo Contratto Uneba: sciopero nazionale e due presidi in Emilia Romagna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Fabio De Santis (Fp Cgil), Sonia…

17/09/2024

Pronto soccorso intasato, Opi La Spezia: “Non è solo un problema di assunzioni”

Di seguito un comunicato stampa di Opi La Spezia. Nei giorni scorsi il Pronto soccorso…

17/09/2024

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024

“La scommessa – Una notte in corsia”: la commedia noir che annienta sanità e professionisti della salute

Alla première del film La scommessa - Una notte in corsia al Cinema Modernissimo di…

16/09/2024