Tumore al seno e campagna “Screening Routine”: mammografi donati a 10 Asl

L’iniziativa, promossa da Roche Italia e Fujifilm Italia, punta a far ripartire l’attività di prevenzione ostacolata dalla pandemia.

Dieci mammografi di ultima generazione donati ad altrettante aziende sanitarie sul territorio nazionale per aumentare la disponibilità dei test di screening oncologici a disposizione delle donne, spesso rinviati o sospesi in questo anno di pandemia a causa della gran mole di lavoro che ha impegnato gli ospedali. Roche Italia e Fujifilm Italia, con la campagna “Screening Routine”, uniscono le forze per sostenere il Servizio sanitario nazionale nella lotta contro il tumore al seno, avvicinando le donne a una sana prevenzione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Le indagini condotte dall’Osservatorio nazionale screening hanno rivelato che nei primi 5 mesi del 2020 il calo dello screening mammografico è stato pari al 53,8% rispetto al 2019, con un ritardo accumulato di 2,7 mesi che si stima possa tradursi in un aumento tra l’8 e il 9% della mortalità a cinque anni per tumore al seno.

Le Asl destinatarie della donazione sono state identificate e selezionate da Fucina Sanità, in qualità di partner esterno indipendente: Asl 1 di Imperia; Azienda ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo; Azienda socio-sanitaria territoriale (Asst) di Lodi; Azienda Ulss 9 Scaligera di Verona; Azienda Usl Umbria 1 di Perugia; Asl Roma 3; Asl 2 Lanciano Vasto Chieti a Chieti; Asl Napoli 2 Nord; Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza; Azienda sanitaria provinciale (Asp) di Palermo.

La selezione degli enti pubblici è avvenuta sulla base di sei criteri, in ordine di priorità: coerenza con le programmazioni nazionali e regionali; equilibrata distribuzione geografica a livello nazionale e nella scelta delle Asl metropolitane e provinciali; percentuale di esami in meno nel 2020 rispetto agli anni precedenti; necessità di sostituzione delle apparecchiature obsolete; struttura organizzativa delle direzioni aziendali e delle strutture da coinvolgere in base ai risultati attesi nella riduzione delle liste di attesa.

“Si tratta di mammografi digitali di ultima generazione – ha spiegato Davide Campari, general manager di Fujifilm Italia –, tra l’altro dotati di tomosintesi mammaria, che è l’ultima frontiera nella mammografia: uno strumento diagnostico che rende possibile una visione tridimensionale dell’esame, nei casi in cui debbano essere effettuati degli approfondimenti di secondo livello”.

“A causa del Covid troppe donne non sono andate in ospedale a fare lo screening o non hanno potuto farlo per l’assenza di personale, e quindi c’è stato un drammatico calo di screening oncologici – ha commentato Maurizio de Cicco, presidente e Ad Roche Italia –. Per questo motivo abbiamo messo insieme le nostre competenze e deciso di supportare il Sistema sanitario nazionale”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024

Grasso bruno, scoperta una proteina “interruttore” che lo spegne e favorisce l’obesità

Un nuovo studio pubblicato su Nature Metabolism dai gruppi di ricerca del professor Jan-Wilhelm Kornfeld, della University…

30/04/2024

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024