NT News

Trasfusione a Testimone di Geova contro la sua volontà, medico condannato

Un medico non può trasfondere sangue ad un paziente contro la sua volontà, anche se è in pericolo di vita. A ribadirlo è una sentenza del Tribunale di Tivoli. Il caso in questione è quello di Michela.

La donna, originaria di Montelanico, è deceduta a febbraio 2013 all’ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli. Il giudice, secondo quanto riporta tiburno.tv, ha condannato in primo grado a due mesi di reclusione col beneficio della pena sospesa il medico del nosocomio di via Parrozzani che le somministrò 5 sacche di sangue.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nel 2013 la giovane donna di Montelanico fu colta da una grave insufficienza respiratoria e trasportata all’ospedale di Colleferro, quindi trasferita d’urgenza a quello di Tivoli. Michela, quale testimone di Geova, non rifiutava di essere curata, ma voleva che questo fosse fatto rispettando la sua obiezione di coscienza religiosa alle trasfusioni di sangue

. Anche se incosciente, la paziente aveva sottoscritto in una apposita Direttiva Anticipata le sue volontà, ignorate dai medici che la trasfusero una prima volta.

Il quadro clinico di Michela si complicò e, anche se le sue volontà vennero confermate da un amministratore di sostegno, il medico imputato le somministrò ben quattro emotrasfusioni in successione. A conclusione dell’ultima trasfusione Michela spirò a soli 36 anni.

Già nel 2018 dal Tribunale di Termini Imerese, in Sicilia, fu condannato un chirurgo che sottopose una testimone di Geova a una trasfusione contro la sua volontà.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024