Tragico incidente sulla statale 119: morti un medico ed un oss

Un tragico incidente stradale è costato la vita ad un medico e ad un operatore sociosanitario in servizio presso l’ospedale di Marsala. Lo schianto che ha coinvolto un pullman di linea abitualmente popolato di professionisti sanitari di rientro dal lavoro ed un’autovettura è avvenuto lungo la statale 119, in prossimità di Castelvetrano.

Il mezzo di trasporto aveva a bordo 15 passeggeri. Oltre ai due decessi, sono stati diversi i feriti, poi trasportati presso l’ospedale di Marsala grazie all’intervento dei Vigili del fuoco e dei soccorritori del 118.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’identità delle vittime è stata resa nota dalle autorità, che stanno indagando sulle cause della tragedia. Si tratta di Leonardo Denaro, 66 anni, medico di Castelvetrano che si stava recando a Santa Ninfa per prestare servizio nella Guardia Medica, e Ivan Genna, 45 anni, operatore sociosanitario che aveva appena concluso il turno di notte nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale Civico di Palermo. Stava tornando presso la propria abitazione a Marsala.

Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe avvenuto un frontale tra il pullman della Salemi che collega Palermo e Marsala e una Ford Fiesta. A quanto si apprende, l’autista ha cercato di evitare lo scontro, ma il mezzo si è ribaltato durante la manovra.

Alcuni passeggeri del mezzo stavano dormendo al momento dell’impatto. La statale 119, è stata chiusa al traffico all’altezza del chilometro 51,800 in entrambe le direzioni.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024

Demansionamento in Basilicata, Aadi: “Primario cambia pannoloni e pulisce padelle”

Di seguito una nota a cura dell'Associazione avvocatura degli infermieri (Aadi). L’ufficio legale nazionale dell’Aadi…

18/10/2024

Virus Oropouche, a rischio di trasmissione sessuale. Isolato all’IRCCS Negrar nel liquido seminale: è la prima volta al mondo

Arrivato per la prima volta questa estate in Europa, il virus Oropouche ha già causato…

18/10/2024

Bonus Natale di 100 euro per i lavoratori dipendenti: un incentivo controverso

Nel quadro delle politiche di sostegno al reddito per il 2024 l'articolo 2-bis, comma 1…

18/10/2024