Tradate (Varese), dalla gioia per il gol di CR7 all’infarto: giovane salvato dal padre e dal 118

Il ragazzo, 28 anni, non ha retto all’emozione durante la partita tra Juventus e Atletico Madrid. Ora è in prognosi riservata.

Tradate, ore 22.09 di martedì 12 marzo: un 28enne si alza di scatto dalla poltrona per esultare al secondo gol di Cristiano Ronaldo, ma l’urlo gli si strozza in gola. Il giovane cade a terra. È un attimo. Il padre, che sta guardando con lui la partita di Champions League tra Juventus e Atletico Madrid, si getta su di lui e avverte il 112. Sono le 22.11.

L’operatore dell’Areu intuisce che il giovane sta andando in arresto cardiaco, riporta alla calma il padre e gli fornisce le prime indicazioni, che risulteranno vitali. «Che cosa devo fare?», chiede disperato il genitore. «Il massaggio cardiaco

– risponde l’operatore -. Ora le spiego come fare». Nel frattempo sono già state inviate sul posto un’auto con infermiere dall’ospedale di Tradate, un’auto medica da quello di Varese e l’ambulanza.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ore 22.18. L’infermiere dell’Areu, con l’aiuto di un defibrillatore, fa ripartire il cuore del ragazzo. Sono trascorsi quasi otto minuti, ma se il giovane si salverà, il merito sarà stato innanzitutto di suo padre e dell’operatore dell’Areu. Giunto all’ospedale, infatti, il 28enne è stato subito affidato ai cardiologi, e poi trasferito in Rianimazione, dove si trova tutt’ora. La prognosi è riservata, ma le sue condizioni sono stabili. E la speranza che si possa risvegliare resta viva.

Redazione Nurse Times

Fonte: Prealpina

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Crisi infermieri in Lombardia: su 300 posti a concorso, meno di 100 candidati

La risposta della regione per fermare la fuga in Svizzera La Lombardia si trova a…

30/08/2024

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024

Aggressioni in ospedale, a giorni un tavolo in Prefettura con tutti i sanitari. Nucci (Opi Fi-Pt): “Situazione intollerabile, servono interventi permanenti”

Secondo i dati dell'Osservatorio della Regione Toscana, nel 2023 si sono registrati 2356 casi. Coinvolgimento…

27/08/2024