Toscana: un convegno di due giorni in un resort di lusso per permettere ai dirigenti della futura Asl di conoscersi…

Nella sanità Toscana targata Rossi, lo stesso che aveva annunciato di voler “…sostituire il gran numero di infermieri, che potranno andare in pensione, con un certo numero di giovani Operatori Socio Sanitari preparati, pieni di voglia di fare, e non ancora colpiti da quel fenomeno serio, come il burn out, che in sanità fiacca molte energie che tanto hanno dato, e stanno dando, al Servizio Sanitario….”, dovrà ora spiegare ai suoi cittadini se i soldi che intendeva risparmiare da questa manovra erano finalizzati alla crescita professionale dei suoi dirigenti.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Almeno così sembra leggendo un articolo apparso su ilfattoquotidiano che parla di un convegno dal titolo “Realizziamo insieme la nostra azienda” costato 33mila euro, 180 euro a persona, per due giorni di incontri in un resort di lusso a Lucca per permettere ai circa duecento dirigenti della futura Asl Toscanacentro di conoscersi, confrontarsi e “fare squadra”.

Il commissario: “Difficile trovare uno spazio per così tante persone e i fondi erano già stati stanziati per l’aggiornamento professionale”. Interrogazione del consigliere Mugnai (FI): “Non era possibile farlo a costo zero?”

L’iniziativa voluta dal commissario Paolo Morello, incaricato dalla Regione di “traghettare” le quattro realtà di Firenze, Empoli, Prato e Pistoia verso l’Asl di area vasta. Le spese per l’incontro però sono state criticate dal consigliere regionale di Forza Italia Stefano Mugnai che ha depositato un’interrogazione: “Sui servizi sanitari nozze con i fichi secchi, per i dirigenti soggiorni di super lusso. Non si poteva creare l’amalgama da un’altra parte a costo zero? Ad esempio in un immobile tra quelli dismessi delle vecchie Asl”.

A ribattere a Mugnai però è lo stesso Morello

: “Non c’è nessuno spreco di soldi”, ha detto a ilfattoquotidiano.it. “non è facile trovare un luogo in grado di ospitare duecento persone per un’iniziativa del genere”. E ha poi spiegato: “I 33mila euro non sono risorse aggiuntive bensì fondi già stanziati dalle varie Asl per progetti di aggiornamento professionale. L’iniziativa è stata organizzata sfruttando un giorno festivo e i dirigenti sono arrivati ognuno con le proprie auto. Siamo davanti a una riorganizzazione epocale, questi incontri sono necessari”.

Lo staff dell’assessore alla salute Stefania Saccardi invece ha fatto sapere che la questione sarà trattata in prima battuta in aula e eventualmente in un secondo tempo con la stampa.

“Realizziamo insieme la nostra azienda” il nome del progetto formativo allestito dall’Istituto europeo di neurosistemica (Ien) di Sestri Levante (Ge): circa 33mila euro il costo complessivo dell’iniziativa (ossia intorno ai 180 euro a dirigente), di cui – si apprende dalla delibera 259 dell’Asl 10 di Firenze – 12mila per “docenze” del personale Ien e 21mila per “spese di missione dei partecipanti e affitto sale”.

Circa 36 ore (un venerdì e un sabato mattina) mirate – precisava nei giorni scorsi un comunicato dell’Asl 3 di Pistoia – a “far crescere lo spirito di squadra e gettare le basi di un senso di appartenenza”. 

Il consigliere Mugnai nella sua interrogazione alla Regione chiede di sapere “quale sia stato il criterio di valutazione e scelta della location (bando pubblico, comparazione tra più preventivi privati, ecc), quali siano stati i docenti del corso e quale siano stati gli argomenti trattati”.

Fonte: ilfattoquotidiano

Giuseppe Papagni

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024