NT News

È tornata la scarlattina…?

Dal 2011, soprattutto in Cina, sono in aumento i casi di scarlattina, patologia dovuta all’infezione da streptococco che ha causato moltissime morti tra i bambini di epoca vittoriana.

il Center for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti riporta che ad Hong Kong sono stati rilevati 1.535 casi di scarlattina alla fine del 2011, con un incremento di quasi dieci volte rispetto ai dieci anni precedenti. Allo stesso modo il governo britannico, attraverso la sua Agenzia di Sanità Pubblica, rivela che ben 6.157 casi di scarlattina sono stati rilevati in Inghilterra a partire dal Settembre del 2015, una cifra questa che non era mai stata registrata da oltre 50 anni.

Bisogna quindi preoccuparsi? Sembra di no, anche se questi sono dati che meritano approfondimenti ed uno stato di moderata allerta.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La scarlattina è una malattia infettiva causata dai batteri dello streptococco, trasmessi di solito attraverso le vie respiratorie e che colpisce solitamente i bambini di età compresa tra i due e i dieci anni

. Diffusa soprattutto nella seconda metà del XIX secolo e all’inizio del XX, in piena epoca vittoriana, è stata la causa principale del decesso di numerosi bambini, ben un terzo degli infanti infettati in USA e Gran Bretagna. L’avvento degli antibiotici, nei primi anni del XX secolo, tennero sotto controllo la patologia e riuscirono a ridurre sensibilmente il numero dei morti.

Il ‘ritorno’ della malattia non dovrebbe portare a conseguenze gravi come quelle dell’epoca vittoriana, anche perché si è in tempi decisamente diversi ed i campioni fino ad ora rilevati hanno dimostrato che i farmaci risultano assai più efficaci contro la malattia. Un’evoluzione del virus ‘debole’, quindi? Per ora gli esperti rimangono in uno stato di moderata allerta e raccomandando di prestare attenzione ai sintomi della patologia: mal di gola, mal di testa, febbre e piccole ‘eruzioni’ cutanee della pelle.

Alessio Biondino

Fonte: Scienzenotizie.it

Foto: Mammemagazine.it

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto…

18/09/2024

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024