Tesi “L’infermiere scolastico e la sua implementazione a livello nazionale: uno studio sperimentale in istituti di scuola media superiore di primo grado”

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi della dott.ssa Francesca Anna Esposito 

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi della dott.ssa Francesca Anna Esposito laureatasi nell’A.A. 2017/2018,  presso l’Università degli Studi di Chieti/Pescara.

La tesi presentata dalla dott.ssa Esposito dal titolo “L’infermiere scolastico e la sua implementazione a livello nazionale: uno studio sperimentale in istituti di scuola media superiore di primo grado” riguarda un ambito assistenziale particolare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI



“Vorrei trasmettere con questo mio lavoro di tesi, la passione, l’importanza e la giusta conoscenza di questa figura professionale, ancora ai margini, in alcune realtà, ma a parer mio, fondamentale”

…di Francesca Anna Esposito

 

Introduzione

Il lavoro di ricerca riporta i risultati di uno studio incentrato sull’importanza dell’assistenza infermieristica scolastica con l’obiettivo di comprendere quanto l’inserimento della figura dell’infermiere scolastico si rende necessario in base alla positiva accoglienza da parte dell’utenza e all’allineamento con le altre realtà internazionali dove la figura di questo professionista è già affermata, soprattutto negli Stati Uniti, con competenze ben specifiche che spaziano dal trattamento delle acuzie, alla promozione e alla prevenzione della salute.

Materiali e metodi

Lo studio è stato incentrato nella somministrazione di un questionario composto da 15 items, a 61 genitori degli studenti della scuola media di Lettomanoppello, per rilevare la percezione della figura infermieristica in generale, di quella dell’infermiere scolastico in particolare e per conoscere le aspettative riguardo l’inserimento di tale figura all’interno del sistema scolastico italiano.

Risultati

Dall’avvenuta somministrazione del questionario sono emersi indicativi grafici che dimostrano:

  • Scarsa conoscenza della figura infermieristica, dell’autonomia e responsabilità professionali derivanti dal profilo, pressoché nulla la conoscenza della figura dell’infermiere scolastico, al quale è pero riconosciuta la possibilità d’intervento nelle aree dell’assistenza diretta per piccole emergenze o come sostegno in patologie croniche, analisi dei bisogni della comunità scolastica, prevenzione, educazione e consulenza sanitaria;
  • Sostegno, consulenza e punto di riferimento della comunità scolastica

Conclusioni

L’Infermiere Scolastico, riconosciuta come figura inesistente in Italia,ottiene l’approvazione all’inserimento nel sistema scolastico.

Bibliografia: Lineberry MJ, Ickes MJ. The role and impact of nurses in American elementary schools: a systematic review of the research. J Sch Nurs. 2015 Feb;31(1):22-33. doi: 10.1177/1059840514540940. Epub 2014 Jun 26. PubMed PMID: 24972802.

 

Allegato

Tesi: “L’infermiere scolastico e la sua implementazione a livello nazionale: uno studio sperimentale in istituti di scuola media superiore di primo grado”

Marianna Di Benedetto

Leave a Comment
Share
Published by
Marianna Di Benedetto

Recent Posts

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024

Avviso pubblico per dirigente professioni infermieristiche all’Aou Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna

Avviso pubblico, per titoli e colloquio, ai sensi dell’art. 15 – septies, comma 1, del…

06/05/2024

Dipendenti “ombra” e contributi non versati in una Rsa di Rimini. Cgil: “Vergognoso sfruttamento”

"Una vergogna e uno sfruttamento intollerabile". Non usa mezzi termini Roberto Battaglia, segretario generale di…

06/05/2024