Tesi di Laurea - NeXT

Tesi infermieristica “La compassion fatigue e la sindrome da burnout nell’assistenza al paziente nel fine vita: una revisione della letteratura”

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Gentile Direttore,

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sono Elena Santini, ho conseguito la laurea in infermieristica lo scorso 3 maggio. Presento ai suoi lettori il mio lavoro di tesi dal titolo “La compassion fatigue e la sindrome da burnout nell’assistenza al paziente nel fine vita: una revisione della letteratura”.

Presupposti per lo studio/evidenze empiriche 

L’assistenza al paziente nella fase terminale della sua vita può rivelarsi complicata a causa delle loro particolari necessità fisiche e psicologiche, che il professionista sanitario, nello specifico l’infermiere, deve essere in grado di affrontare.

Questo tipo di lavoro porta una grande soddisfazione personale e lavorativa, ma può anche causare stress per il professionista e quindi il diminuire del suo benessere, e di conseguenza, anche della qualità delle cure.

In questo tipo di situazioni si può manifestare la sindrome da burnout, che rappresenta un potenziale rischio per ogni lavoratore, e la compassion fatigue, specifica delle professioni di aiuto e relazione.

Perciò è importante analizzare la presenza della sindrome da burnout e della compassion fatigue negli infermieri che assistono i pazienti nel fine vita, dove numerosi fattori di stress aumentano il rischio di insorgenza della compassion fatigue e del burnout. Inoltre, per questo motivo, è fondamentale comprendere come prevenire la compassion fatigue e il burnout e quali sono le strategie di coping utilizzabili dagli infermieri.

Obiettivi dello studio

Questa revisione della letteratura si pone come obiettivo l’analisi della presenza di compassion fatigue e sindrome da burnout negli infermieri che lavorano a contatto con i pazienti nella fase terminale della loro vita, e verificare i metodi di prevenzione e le strategie di coping utilizzate dal personale infermieristico.

Materiali e metodi

La ricerca bibliografica è stata effettuata utilizzando come fonte principale per reperire gli articoli la banca dati PubMed, con delle specifiche stringhe di ricerca: ((“palliative care”[All Fields] AND “compassion fatigue”[MeSH Terms] OR (“palliative care”[All Fields] AND “burnout professional”[MeSH Terms] AND “nurses”[MeSH Terms])) AND (y_5[Filter]). Una successiva ricerca è stata condotta su siti istituzionali (Ministero della Salute, ISS, National Cancer Institute, OMS, Google Scholar). sono stati reperiti in totale 54 articoli, dopo l’eliminazione dei duplicati sono rimasti sempre 54 articoli. Gli articoli rimanenti sono stati sottoposti ad uno screening di pertinenza in base al titolo e all’abstract, di questi sono rimasti 26 articoli. Tra questi 26 articoli non era disponibile il fulltext o non soddisfacevano i criteri di inclusione 13 articoli.

I 13 articoli rimasti sono stati analizzati per la revisione della letteratura.

Dott.ssa Elena Santini

Tesi: “La compassion fatigue e la sindrome da burnout nell’assistenza al paziente nel fine vita: una revisione della letteratura”

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024