Tesi di Laurea - NeXT

Tesi “Il Surgical Care Practitioner IN CHIRURGIA VASCOLARE: La nuova figura infermieristica del terzo millennio”

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi del dott. Mattia Esposito

Grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi del dott. Mattia Esposito dal titolo “Il Surgical Care Practitioner IN CHIRURGIA VASCOLARE: La nuova figura infermieristica del terzo millennio”, laureatosi presso l’Università degli Studi della Campania, a.a. 2017/2018.


…di Mattia Esposito

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La figura dell’infermiere negli anni ha subito moltissimi cambiamenti, ci sono sempre più responsabilità affidate al personale infermieristico e la specializzazione richiesta diventa sempre maggiore: il percorso di studi è costellato da una grande varietà di lauree magistrali e master di specializzazione, tra cui uno dei più innovativi e giovani è il master per l’abilitazione a Surgical Care Practitioner, ovvero un infermiere specializzato in una branca chirurgica con le capacità e l’abilitazione ad eseguire pratiche chirurgiche (sia come assistente del chirurgo sia come primo operatore autonomo).

Questa figura si va ad incastonare all’interno dell’economia di un reparto di chirurgia, essendo un punto di riferimento per tutto il team di reparto e per i pazienti, controllando la preospedalizzazione, il ricovero e il follow up del paziente, svolgendo
attività ambulatoriali o di sala operatoria e, trattandosi di una figura specializzata già con anni di esperienza, potrà anche ricoprire un ruolo di mentore per i chirurghi specializzandi che potranno effettuare manovre chirurgiche minori con il suo aiuto, e
fornire correzioni e guide per gli studenti.

Questa figura apre un nuovo mondo di possibilità per gli infermieri che, per la prima volta, trovano spianata la strada verso il raggiungimento di ruolo da ricoprire in autonomia nella sala operatoria, in piena coscienza e responsabilità delle proprie azioni.

 

Allegato

Tesi “Il Surgical Care Practitioner IN CHIRURGIA VASCOLARE: La nuova figura infermieristica del terzo millennio”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Autismo, Angsa: “Non previsto l’obbligo di educatori esperti in ABA. A rischio l’assistenza scolastica per bambini e adolescenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale genitori di persone con autismo (Angsa). A…

03/09/2024

Assistente infermiere, istituita la nuova figura: chi è, come si forma e cosa fa

Il ministero della Salute ha emanato un decreto che istituisce la nuova figura professionale dell’assistente…

03/09/2024

Sicurezza e organizzazione del sistema sanitario: incontro in prefettura a Bari

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Opi Bari. Una delegazione di Opi Bari ha…

03/09/2024

Indagine Nursing Up: “Perdiamo per strada sempre più infermieri. Ben 15.450 dimissioni dalla sanità pubblica nel biennio 2021-2022”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Cominciamo questo mese di settembre,…

03/09/2024

Accordo storico tra Commissione europea e Oms Europa: 1,3 milioni di euro per rafforzare la professione infermieristica in tutta l’Ue

La Commissione Europea ha firmato un accordo strategico con l'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale…

02/09/2024