Terni, svolgevano attività extramoenia non autorizzata: tre medici dovranno risarcire ospedale e Usl

Si tratta di Riccardo Calafiore, Stefano Coaccioli e Sergio Galasse, dipendenti del Santa Maria della Scala, che lavoravano anche per un centro medico di Civita Castellana (Viterbo).

Tre medici dell’ospedale Santa Maria della Scala di Terni sono stati condannati dalla Corte dei Conti a risarcire l’azienda ospedaliera e l’Usl Umbria 2 per un totale di oltre 180mila euro: hanno svolto attività professionale extramoenia senza la prevista autorizzazione in un centro medico di Civita Castellana (Viterbo).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si tratta di Riccardo Calafiore, che dovrà pagare all’ospedale 59.694,32 euro, Stefano Coaccioli, che sempre al Santa Maria risarcirà 63.661,70 euro, e Sergio Galasse, chiamato a versare 60.086,92 complessivi, di cui 14.923,58 all’Usl Umbria 2 e 45.163,31 all’ospedale.

È il seguito umbro della vicenda del poliambulatorio “irregolare” individuato all’interno della Cittadella della Salute di Civita Castellana nell’ambito dell’operazione “Panacea” della guardia di finanza, relativa a 16 professionisti, tre dei quali umbri, con relativo procedimento penale instaurato dalla Procura di Viterbo.

Nel 2020 la Corte dei Conti per il Lazio ha disposto nei confronti di 13 medici un sequestro conservativo per un ammontare complessivo di quadi 3 milioni di euro, a garanzia del danno erariale cagionato in danno alle Asl di appartenenza. L’attività svolta dallo studio medico era pubblicizzata attraverso una bacheca nella sala d’aspetto.

Le ipotesi di reato su cui hanno indagato le Fiamme Gialle sono truffa aggravata, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici, uso di atto falso, falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sull’identità o su qualità personali proprie o di altri e per aver violato il Testo unico delle leggi sanitarie.

La sezione umbra della Corte dei Conti ha chiamato a giudizio i tre professionisti di competenza il 3 dicembre 2020, contestando loro la “indebita percezione dell’indennità esclusiva” in relazione all’attività professionale prestata extramoenia alla Cittadella della Salute di Civita Castellana.

Il professor Calafiore, docente Endrocrinologia all’Università di Perugia, era direttore dal 2009 della Struttura semplice dipartimentale universitaria di Andrologia ed endocrinologia della riproduzione dell’ospedale di Terni, con rapporto di lavoro a tempo pieno ed esclusivo. “Dagli accertamenti condotti in primis nell’ambito delle indagini penali – si legge nella sentenza – è risultato che visitava i pazienti già dal 2010”. La successiva autorizzazione Alpi, rilasciata nell’aprile del 2019, è ritenuta illegittima dalla Procura, perché Calafiore avrebbe qualificato lo studio medico in questione come studio professionale privato/struttura privata, in contrasto con quanto accertato, trattandosi di struttura Ucp convenzionata con il Ssn.

Il dottor Galasse è stato dipendente a tempo pieno e in esclusiva dell’Usl Umbria 2 dal 1° giugno 1992 al 17 gennaio 2016 come dirigente medico di chirurgia generale, ed è stato trasferito dal 18 gennaio 2016 al Santa Maria come dirigente medico in rapporto esclusivo con incarico di alta professionalità. “Dagli accertamenti – si legge ancora nella sentenza – è risultato che ha visitato i pazienti già dal dicembre 2011, in carenza di autorizzazione Alpi, mai richiesta né all’Usl Umbria 2, né all’azienda ospedaliera di Terni”.

Il dottor Coaccioli, professore associato in Medicina interna all’università di Perugia, “è stato preposto, a decorrere dal 1° gennaio 2005, alla direzione della struttura complessa universitaria di clinica medica generale e terapia medica, sino all’attualità in rapporto esclusivo con incarico di alta professionalità”. Dagli accertamenti condotti in primis nell’ambito delle indagini penali “è risultato avere visitato pazienti dal dicembre 2015 a Civita Castellana in carenza di autorizzazione Alpi”. Quella rilasciata il 28 ottobre 2016 per visitare presso il predetto studio “è ritenuta illegittima dalla Procura, in quanto in contrasto con il regolamento aziendale e della disciplina di settore”, sostanzialmente per i motivi di Calafiore (la struttura non era studio privato, ma convenzionata col Ssn).

A tutti e tre i medici è contestata anche la violazione di “esercitare l’attività libero professionale presso studi professionali collegati in rete, visto che elemento caratterizzante delle Ucp è proprio il collegamento in rete attraverso cui si condividono i dati relativi ai pazienti di tutti i medici facenti parte l’unità”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024

Implementazione e impatto del Fast-track in un Pronto Soccorso: studio pre-post

Carlo Alboreo, 2. Roberta Di Matteo, 3. Gianluigi Piazzolla, 3. Lucia Di Nardo, 4. Giuseppe…

26/04/2024