NT News

Terapia arteriopatia periferica: confronto Ticagrelor e Clopidogrel. Studio doppio cieco

L’arteriopatia periferica è considerata una manifestazione di aterosclerosi sistemica che si manifesta con eventi avversi cardiovascolari e degli arti associati.

L’arteriopatia periferica è considerata una manifestazione di aterosclerosi sistemica che si manifesta con eventi avversi cardiovascolari e degli arti associati.

I dati provenienti da studi precedenti hanno suggerito che i pazienti trattati con clopidogrel in monoterapia avevano un minor rischio di eventi cardiovascolari rispetto a quelli trattati con aspirina.

Abbiamo voluto confrontare clopidogrel con ticagrelor, un potente agente antiaggregante, nei pazienti con malattia arteriosa periferica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In questo studio in doppio cieco, abbiamo randomizzato 13.885 pazienti con malattia arteriosa periferica sintomatica a ricevere la monoterapia:

  • con ticagrelor (90 mg due volte al giorno)
  • oppure clopidogrel (75 mg una volta al giorno).

I pazienti erano eleggibili se avevano un indice caviglia-braccio (ABI) di 0,80 o inferiore o se erano stati sottoposti a precedente rivascolarizzazione degli arti inferiori.

L’end point primario di efficacia era un composito di morte cardiovascolare, infarto miocardico, o ictus ischemico.

L’end point primario di sicurezza era il sanguinamento maggiore. Il follow-up mediano è stato di 30 mesi.

L’età media dei pazienti era di 66 anni, e il 72% erano uomini; 43% sono stati arruolati sulla base del ABI e 57% sulla base di rivascolarizzazioni precedenti.

La media in basale dell’ABI in tutti i pazienti è stata 0,71, 76,6% dei pazienti aveva claudicatio, e il 4,6 aveva ischemia critica degli arti.

L’end point primario di efficacia si è verificato in 751 di 6.930 pazienti (10,8%) trattati con ticagrelor e in 740 di 6.955 (10,6%) trattati con clopidogrel (hazard ratio, 1.02; 95% intervallo di confidenza [IC], 0,92-1,13; P = 0.65) .

In ogni gruppo, l’ischemia acuta si è verificata nel 1,7% dei pazienti (hazard ratio, 1,03; 95% CI, 0,79-1,33; P = 0.85) e nel 1,6% di casi con sanguinamento maggiore (hazard ratio, 1.10; 95% CI, 0.84 a 1.43; P = 0.49).

Concludendo, in pazienti con malattia arteriosa periferica sintomatica, ticagrelor non è stato dimostrato essere superiore a clopidogrel nella riduzione degli eventi cardiovascolari. Il sanguinamento maggiore si è osservato in percentuali simili tra i pazienti dei due gruppi.

CALABRESE Michele

Fonte:

Fonte: William R – N Engl J Med 2017; 376:32-40 January 5, 2017 DOI: 10.1056/NEJMoa1611688.

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Ecm, previsti crediti bonus per la formazione sui vaccini. La delibera

La Commissione nazionale per la formazione continua ha deliberato l'attribuzione di crediti Ecm bonus per…

17/05/2024

Un dispositivo multisensore impiantabile nei vasi sanguigni per monitorare lo stato di salute: al via il progetto IV-Lab

È ufficialmente partito il progetto IV-Lab, finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia…

16/05/2024

Corso Ecm (6 crediti) Fad: “Il condizionamento nel trapianto di cellule staminali emopoietiche in età pediatrica: tra tradizione e innovazione”

Dynamicom Education promuove il corso Ecm Fad gratuito dal titolo "Il condizionamento nel trapianto di…

16/05/2024

Asp dei Comuni Modenesi Area Nord: selezione pubblica per 8 posti da infermiere

L'Asp dei Comuni Modenesi Area Nord ha indetto una selezione pubblica per soli esami finalizzata…

16/05/2024

Asst Bergamo Est: concorso per 10 posti da infermiere

L'Asst Bergamo Est ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla copertura…

16/05/2024

Asl Bat: manifestazione d’interesse per infermieri in sostituzione di personale assente

L'Asl Bat (Barletta-Andria-Trani) ha indetto una manifestazione d'interesse per il conferimento di incarichi di lavoro…

16/05/2024