NT News

Tecnico sanitario ricuce cadavere sorridendo e posta foto: ferma condanna dell’Ordine Tsrm e Pstrp di Brindisi

Domenica Argese, presidente dell’Ordine Tsrm e Pstrp di Brindisi, interviene sul caso dell’iscritta che ha ricucito un cadavere sorridendo, per poi pubblicare la foto sui social: “Comportamento censurabile”.

“Esprimiamo ferma disapprovazione circa la diffusione, tramite social network, dell’immagine in cui un’operatrice sanitaria compare mentre sutura il corpo esanime di una persona in sede di esame autoptico”.

Così, in una nota, Domenica Argese, presidente dell’Ordine Tsrm e Pstrp (tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni tecniche) della provincia di Brindisi, albo a cui è iscritta la coordinatrice del servizio di Anatomia e istologia patologica dell’ospedale Perrino di Brindisi, che ha pubblicato su un suo profilo social una foto che la ritrae sorridente mentre ricuce parti del cadavere di un uomo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’Ordine professionale ha avviato un’indagine interna e adotterà “le misure necessarie per intraprendere l’azione disciplinare nei confronti della professionista”, assicura Argese. “Il fatto che sia una nostra iscritta – aggiunge – è solo l’elemento che consente di individuare quale sia l’ente che deve intervenire disciplinarmente, ma l’accaduto è grave e censurabile in sè, a prescindere dal profilo di chi ha agito”.

Sempre Argese: “Resta un gesto deprecabile e inaccettabile, lesivo della dignità e del corpo di quella persona, nonché delle professioni sanitarie, e che viola i principi a cui tutti gli iscritti all’Ordine sono tenuti a isprirare il proprio agire”.

Secondo quanto riferisce la stessa Argese, la professionista coinvolta nella vicenda è in possesso delle competenze necessarie per eseguira suture su cadaveri, “avendo frequentato un master dedicato”. Il che fuga “l’eventualità di un ulteriore elemento di censura: il possibile esercizio abusivo di altra professione sanitaria”.

Conclude Argese: “Nonostante le competenze tecniche, l’approccio e la pubblicazione della fotosono estremamente inappropriati e contrari all’etica e alla deontologia priofessionale. Pertanto da censurare con fermezza”.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Verona: torna l’incubo citrobacter tra i neonati della terapia intensiva

Emergenza all'Ospedale Borgo Trento: neonati infettati da un batterio misterioso, misure precauzionali attuate Un'atmosfera di…

06/05/2024

Intelligenza artificiale in sanità, Magi (Omceo Roma): “Ben venga, ma non deve guidare le scelte del medico”

Antonio Magi "L'intelligenza artificiale non può sostituire il medico, ma il medico può utilizzare questo strumento…

06/05/2024

RSA di Como sfida la concorrenza svizzera: assunzioni di OSS con bonus alloggio e 14esima mensilità

La competizione nel settore delle case di riposo si fa sempre più agguerrita, ma la…

06/05/2024

Zuccheri: come capire che ne stiamo assumendo troppi

Il consumo eccessivo di zuccheri, che pure devono far parte di una dieta equilibrata, può…

06/05/2024

Un box per proteggere dalle aggressioni gli infermieri del Triage: la proposta dell’Ausl Toscana Nord Ovest dopo due episodi di violenza a Pontedera (Pisa)

Un box chiuso per proteggere la postazione del Triage e scongiurare eventuali aggressioni agli infermieri. E'…

06/05/2024

L’intubazione endotracheale nel neonato

Metodi di stima e conferma del corretto posizionamento del tubo endotracheale. Autori: Angelini Gessica, Manzari Raffaele,…

06/05/2024