Tagli nella Regione Campania: per ora non chiude la Malzoni Radiosurgery Center

Nuovi tagli nella Sanità Campana. In Provincia di Salerno si rischia la chiusura della Malzoni Radio Surgery Center, centro di radioterapia, realizzato grazie al contributo di Henrik Blomgren, oncologo svedese.

Il Malzoni Radiosurgery Center rappresenta un polo di eccellenza in Europa per la lotta dei tumori. La Regione Campania ha deciso di concludere la sperimentazione gestionale della struttura avviata nel 2004, procedendo alla chiusura.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sconcertato il Sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli. Infatti da tempo si aspetta l’apertura dell’Ospedale di Acropoli. Non solo questo non si è verificato, ma la Regione Campania ha deciso di chiudere ulteriori realtà sanitarie.

Secondo il Sindaco Spinelli: “Il reparto radioterapico di Agropoli ha rappresentato nel corso dell’ultimo decennio un riferimento importantissimo per i pazienti, perché serve un vasto bacino di cittadini che necessitano proprio di tali terapie, per questo motivo chiedo di rivalutare la decisione e di trovare una soluzione affinché questa importate realtà locale non sia sottratta alle necessità di un territorio che già soffre di molte lacune sanitarie e che deve rivolgersi ad altri presidi medici lontani anche oltre 200 km, con notevoli disagi sia economici che logistici“

Lo stesso Sindaco si rivolge al Presidente della Regione Campania attraverso un appello: “È da oltre un anno che ci aspettiamo, come promesso in campagna elettorale, la riapertura dell’ospedale ad Agropoli, invece ad oggi non solo questo non si è verificato ma addirittura si decreta la chiusura di altre realtà sanitarie locali d’eccellenza. Mi sono schierato contro la chiusura dell’ospedale civile di Agropoli e allo stesso modo mi schiero fortemente anche contro la chiusura del Radiosurgery Center, sperando che questa volta non otterremo come risposta altre infondate promesse o il silenzio generale che sembra regnare da qualche tempo

”.

Per ora il Malzoni Radiosurgery Center non chiude. Per ora una prima vittoria e saranno i pazienti a beneficiarne. La notizia è giunta qualche giorno fa (il 29 giugno 2016), dopo l’incontro tenutosi tra il commissario straordinario Longo e i rappresentanti del Radiosurgery Center Lucio Vizioli, presidente del CdA, e il direttore tecnico Valerio Scotti.

Soddisfatto AD del Radiosurgery, Giovanni Presutti: “La sperimentazione attiene al progetto gestionale e su questa base teniamo ad evidenziare alla Asl che la società ha degli ottimi risultati di gestione infatti anche quest’anno ci sono dividendi per i soci oltre ai buoni risultati delle prestazioni radioterapiche e non riusciamo a spiegarci quali sono le motivazioni dei Commissari ad acta che li hanno spinti a non prorogare tale sperimentazione anzi a chiederne la chiusura”.

Restiamo in attesa di nuovi riscontri.

Gianluca Pucciarelli

Bibliografia

  1. Il quotidiano del Cilento. Agropoli: il Radiosurgery Center a rischio chiusura. Avaible su www.infocilento.it
  2. Salerno Today. Agropoli, la Regione Campania chiude la Malzoni Radiosurgery Center. Avaible su www.salernotoday.it
  3. Le Cronache del Salernitano. Per ora non chiude il centro oncologico Malzoni di Agropoli. Avaible su www.cronachesalerno.it
Gianluca Pucciarelli

Infermiere di Neuro-riabilitazione. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche si è iscritto al dottorato di Ricerca presso l'Università di Tor Vergata. Dottorando ricercatore la cui linea dottorale è quella di studiare la Qualità di vita delle famiglie italiane affette da Ictus cerebrale

Leave a Comment
Share
Published by
Gianluca Pucciarelli

Recent Posts

Professione infermieristica e Ssn: tra crisi e sostenibilità

Di seguito un interessante contributo a cura di Antonello Cocchieri, ricercatore presso l'Università Cattolica del…

31/07/2024

Diagnosi medica: potenziale e limiti dell’intelligenza artificiale

Un modello di intelligenza artificiale ha ottenuto buoni risultati nel quiz di diagnostica medica, ma…

31/07/2024

Gestione del catetere venoso ombelicale (CVO) nel setting neonatale: strategie di riduzione del rischio infettivo

La cateterizzazione dei vasi ombelicali è una tecnica per il reperimento di un accesso venoso…

31/07/2024

Alzheimer: nuovo test del sangue per una diagnosi accurata al 90%

Un nuovo esame del sangue è capace di cogliere con un tasso del 90% di…

31/07/2024

Digital detox: perché l’estate può essere un’ottima occasione per disintossicarsi dal digitale

Quanto tempo si sottrae al godimento dello spettacolo della natura in estate per tenere gli…

31/07/2024

Rinnovo vertici Enpapi, Fnopi: “Attivi fin da prime segnalazioni di irregolarità per garantire trasparenza”

“La Fnopi è parte attiva e sta dando il suo contributo, anche attraverso l’audizione di…

31/07/2024