Studio su Warfarin con Eparina iniziale: alto rischio emorragico

I Nuovi Anticoagulanti Orali (N.A.O.) hanno una sicurezza sufficientemente più attendibile in termini di efficacia terapeutica e per la loro prescrizione si ricorre allo score di rischio tromboembolico ed emorragico CHA2DS2VASc.

Uno studio francese pubblicato sul Journal of the American Heart Association ha analizzato in maniera retrospettiva un database assicurativo relativo a circa 90000 soggetti scoagulati con warfarin per FA, età media 72 anni, sesso femminile nel 50%, in cui il 30% dei soggetti era stato stato trattato con bridge, a base di eparina a basso peso molecolare in 4 casi su 5.

L’avvento dei NAO ha stimolato nuove analisi anche sul warfarin permettendo osservazioni importanti sul suo corretto utilizzo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Storicamente, in molti pazienti con fibrillazione atriale (FA) di recente insorgenza, il warfarin è stato embricato con eparina a basso peso molecolare o fondaparinux

.

Nei soggetti sottoposti a bridge con eparina non si è osservata nessuna riduzione dell’incidenza di embolie cerebrali o sistemiche, mentre le emorragie maggiori sono aumentate del 60%.

In particolare sono state osservate:

  • 318 emorragie maggiori nel primo mese di trattamento (di cui 57 intracerebrali)
  • 231 nel secondo e nel terzo mese (di cui 59 intracerebrali).
  • In totale lo 0.66% della popolazione studiata ha avuto emorragie maggiori nel primo trimestre con un rischio più del doppio nei soggetti che hanno fatto il bridge.

La conclusione degli Autori è che l’abitudine di iniziare warfarin e eparina insieme nei pazienti con FA di recente insorgenza è sbagliata perché si accompagna ad una più alta incidenza di emorragie maggiori.
CALABRESE Michele

Fonte:

www.cardiolink.it

Immagine

www.cardiolink.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Rinnovo contratto 2022-2024: le proposte del Nursind

Durante il recente tavolo contrattuale per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL)…

26/06/2024

Corso Ecm (10 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Dialoghi mutidisciplinari. L’urologia incontra la cardiologia”

Ble & associates srl organizza il corso Ecm Fad gratuito "Dialoghi mutidisciplinari. L'urologia incontra la…

26/06/2024

Napoli, donna morta per un errore commesso durante l’intervento: tre chirurghi condannati per omicidio colposo

Il giudice monocratico di Napoli, Franco Napoli, ha condannato a un anno e due mesi…

26/06/2024

Droga e telefonini introdotti illegalmente nel carcere di Barcellona Pozzo di Gotto: arrestati agente di polizia penitenziaria e infermiere

Figurano anche un agente di polizia penitenziaria e un infermiere dell'Asp Messina tra i destinatari…

26/06/2024

Sanità Marche, la consigliera Vitri sollecita l’erogazione delle prestazioni aggiuntive: “Grave disparità con i gettonisti”

La consigliera regionale delle Marche, Micaela Vitri (Pd), ha presentato in Consiglio un'interrogazione urgente sulla…

26/06/2024

Fascicolo sanitario elettronico: ultimi giorni per opporsi al caricamento dei dati. Ecco come fare

Fino al 30 giugno i cittadini hanno il diritto di negare il trasferimento dei propri…

26/06/2024