Categorie: NT News

Studiare Infermieristica a 76 anni? La testimonianza di chi lo ha fatto

Dopo aver sconfitto un cancro alla prostata solo recentemente, David Seeling è diventato lo studente di Infermieristica britannico più anziano di sempre...

Dopo aver sconfitto un cancro alla prostata solo recentemente, David Seeling è diventato lo studente di Infermieristica britannico più anziano di sempre…

David Seeling ha sempre desiderato diventare Infermiere e sembra che il suo sogno stia per diventare realtà, anche se lo studente non avrebbe mai immaginato di riuscire ad iscriversi solo nella terza età.
Dopo aver sconfitto un cancro alla prostata solo recentemente, David Seeling è ora lo studente di Infermieristica britannico più anziano.
L’anziano signore, oggi 76enne, dovrebbe laurearsi all’età di 77 anni nonostante insista per essere giudicato sulla base delle proprie capacità professionali e non sulla propria età anagrafica.
“È dura per chiunque lavorare come Infermiere, soprattutto per chi non è più così giovane” – ha dichiarato. “Ma se sei ancora attivo e aperto alle nuove idee allora chiunque dovrebbe provarci

L’idea di diventare infermiere è nata oltre 50 anni fa. David tentò di essere ammesso ad infermieristica per la prima volta nel 1960.

Da giovane ebbe l’opportunità di arruolarsi nell’Areonautica Militare britannica pertanto abbandonò l’idea di diventare infermiere. Successivamente venne assunto in un ufficio amministrativo londinese.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tentò nuovamente di percorrere la carriera infermieristica nel 1990 quando però subì un terribile incidente che lo costrinse ad un lungo ricovero e ad una difficile convalescenza.

Con il passare degli anni sono insorti nuovi problemi di salute che culminano con una diagnosi infausta.

Nei primi anni del terzo millenio gli viene diagnosticato un tumore alla prostata dal quale guarisce definitivamente solo nel 2010.

Questo episodio fu la scintilla che fece nuovamente ardere l’amore per l’Infermieristica in David. L’anziano signore riesce finalmente ad iniziare il proprio percorso universitario, all’età di 72 anni.

“Aver guardato negli occhi la morte mi ha fatto capire cosa fosse importante nella mia vita“, disse.

“Ho iniziato a contattare le principali università britanniche e, quando ho visto la proposta della Kingston University mi sono sentito incredibilmente felice.”

Il Sunday Mirror ha ironicamente riferito a David che Jean Colclough, il più anziano Infermiere britannico, si sia ritirato dal servizio andando in pensione all’età di 74 anni.

David ha immediatamente risposto a tono:

“Se riuscissi a laurearmi a 77 anni potrei esercitare la professione infermieristica per almeno 14 anni, prima di considerare di andare in pensione.”

Le previsioni di David si sono rivelate più ottimistiche del previsto, dato che non è ancora riuscito a laurearsi, trovandosi in difficoltà con gli esami. Gli auguriamo di riuscire nell’impresa, prima che sia troppo tardi!

Simone Gussoni

Fonti: The Mirror

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi…

18/09/2024

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

18/09/2024