Streptococco di gruppo A e salmonella invasiva: CARB-X finanzia GSK per sviluppare vaccini

La sede senese dell’Istituto è il primo destinatario italiano di una somma importante (oltre 18 milioni di dollari) da destinare allo scopo.

La strada per la ricerca di vaccini contro due gravi infezioni batteriche, lo streptococco di gruppo A e la salmonella invasiva, si fa meno in salita. CARB-X (Combating Antibiotic-Resistant Bacteria Biopharmaceutical Accelerator) ha appena annunciato la decisione di finanziare GSK Biologicals e la sua affiliata, il GSK Vaccines Institute for Global Health (GVGH), con sede a Siena, per lo sviluppo di due nuovi vaccini volti alla prevenzione di infezioni che uccidono ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo e per cui a oggi non esiste un vaccino disponibile.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


I finanziamenti, se gli obiettivi di progetto saranno raggiunti, ammonteranno a oltre 18 milioni di dollari. È la prima volta che CARB-X, che fa capo all’Università di Boston e che include, fra gli altri, Il Wellcome Trust, la Bill & Melinda Gates Foundation (BMGF) e il National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), assegna questo tipo di finanziamento nel nostro Paese.

“I vaccini sono una delle armi più potenti per la lotta contro l’antibiotico resistenza – commenta Erin Duffy, R&D Chief di CARB-X –. I vaccini non solo prevengono l’infezione, ma riducono anche l’uso degli stessi antibiotici, ed è importante quindi sostenere lo sviluppo di terapie innovative, preventive e diagnostiche per gestire al meglio le infezioni batteriche resistenti agli antibiotici stessi”. Per questo motivo i due progetti, attualmente in fase di sviluppo, hanno un impatto sostanziale sulla salute globale.

Oltre dieci anni di attività e un obiettivo ambizioso: contribuire a ridurre il divario tra disponibilità e accessibilità dei vaccini per i paesi in via di sviluppo. Il GSK Vaccines Institute for Global Health (GVGH) opera all’interno del Centro Ricerche GSK Vaccines di Siena e conta circa 50 collaboratori. Lo streptococco di gruppo A e la salmonellosi sono entrambi parte del portfolio progetti dell’Istituto.

“GVGH – commenta Francesco Berlanda Scorza, direttore di GVGH – è impegnato ogni giorno a lavorare con i partner per sviluppare vaccini efficaci e a basso costo che proteggano le comunità vulnerabili da alcune delle malattie più diffuse, che causano un’elevata morbilità e mortalità nei paesi in via di sviluppo. Grazie al supporto di CARB-X abbiamo l’opportunità di portare avanti lo studio di vaccini innovativi contro la salmonella e lo streptococco di gruppo A, e contribuire alla lotta contro la resistenza antimicrobica (AMR)”.

Oltre 2 miliardi di persone nel mondo sono a rischio di contrarre malattie infettive. E’ guardando a dati come questi che GVGH porta avanti la propria missione. Il modello è innovativo: i ricercatori di GVGH svolgono all’interno dell’Istituto la ricerca e le prime fasi di sviluppo clinico di un vaccino che poi viene trasferito a partner esterni per completare gli studi clinici per la registrazione, la produzione e la distribuzione. Dal 2008 l’Istituto ha portato avanti molteplici progetti per lo sviluppo di nuovi vaccini.

Redazione Nurse Times

Fonte: PharmaStar

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024