Spagna: pensione a 60 anni per infermieri e personale sanitario turnista

Un sindacato spagnolo ha inoltrato al Ministero della Sicurezza Sociale una ferma proposta per contemplare la possibilità di anticipare l’età pensionabile dei professionisti della sanità e dell’assistenza sociale a 60 anni a determinate condizioni.

Come spiegato dal segretario generale della Federazione dei settori sanitari e socio-sanitari del sindacato, Humberto Muñoz, è una questione di “giustizia” per alcuni lavoratori che, sostiene, siano soggetti a un “eccessivo disagio” data la pericolosità del loro lavoro e la durata dei loro turni. La possibilità di anticipare l’età pensionabile degli operatori sanitari è ancora una volta sul tavolo del Ministero della sicurezza sociale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Da anni rileviamo con il Governo la necessità di tenere conto di alcuni fattori per ridurre l’età pensionabile dei professionisti del settore sanitario e socio-sanitario. Non stiamo parlando solo di operatori sanitari, ma anche di quelli legati alla gestione e ai servizi come quello delle guardie, anche se non sono ancora considerati personale sanitario.

Non solo lo dice il nostro sindacato: organizzazioni come l‘ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) dedicata allo studio della prevenzione dei rischi professionali indicano chei turni notturni e il rischio di alcune professioni sono un motivo per applicare coefficienti di riduzione nell’età pensionabile. Ciò che abbiamo proposto alla Direzione generale per l’organizzazione della sicurezza sociale è di aprire un gruppo di lavoro per studiare questi coefficienti al fine di fissare un’età più giovane senza ridurre la pensione.

La misura sarebbe fattibile per tutti coloro che soddisfano alcuni criteri e non interesserebbe tutto il personale sanitario.


Ad esempio, un infermiere che fa un turno mattutino fisso dal lunedì al venerdì non avrebbe coefficienti diversi rispetto a un lavoratore in un altro settore; ma una guardia che si alterna con turni di mattina, pomeriggio e notte sì.

Sono persone che, a causa delle guardie o della necessità di assistenza h 24, lavorano in 30 anni come gli altri fanno in 40. Tutto deve essere debitamente accreditato in modo che, in casi specifici, i professionisti possano andare in pensione prima senza pregiudicare, insisto, la loro pensione.


Potrebbe esserci una decisione del governo che afferma che, da un dato momento, l’età pensionabile venga portata a 60 anni nel personale sanitario, anche se siamo consapevoli che non sembri un momento adatto per questo. L’altro modo è quello di sollecitare il governo a riconoscere che ci sia un certo numero di persone, in questo caso del settore sanitario e socio-sanitario, che siano particolarmente provate e molto sensibili al contesto lavorativo che li circonda, come ha dimostrato la pandemia. Il modo più rapido, oggettivo e diretto per sollevare questa richiesta è attraverso i coefficienti di riduzione che, applicati a una serie di parametri, possano mostrare chi ne ha diritto e chi no dai dati della storia lavorativa di ciascuno.


Prendersi cura dei lavoratori di questo paese non è una politica di spreco.

Non è né una richiesta che cerca privilegi, quello che chiediamo alla società è di compensare, con qualche anno di pensionamento prima dell’età generale, le persone che hanno lavorato per la comunità in condizioni di particolare disagio e rischio, come dimostrato dalla Pandemia. E questo non deve dipendere dal fatto che la situazione economica sia più o meno proficua.

L’Italia invece è uno dei Paesi europei con età pensionabile più alta, qualche sindacato italiano avanzerà mai una proposta simile?

Redazione Nurse Times

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Certificazioni di malattia, approvata la svolta della telemdicina. Scotti (Fimmg): “Segnale importante dal Governo”

Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, plaude all'iniziativa del Governo: "Un primo tassello che traccia…

28/03/2024

La battaglia degli infermieri italiani: tra ostacoli e riforme

Nel cuore del sistema sanitario italiano gli infermieri combattono una battaglia quotidiana per il riconoscimento…

28/03/2024

Aou Dulbecco di Catanzaro, Laudini (Si Cobas Calabria): “Non ha senso discutere un regolamento di vestizione e svestizione che c’è già e viene erogato”

Roberto Laudini, coordinatore regionale di Si Cobas Calabria, ha inviato una nota a Simona Carbone…

28/03/2024

Amsi: “Sempre più medici e infermieri in fuga. Governo faccia il possibile per riportarli in Italia”

"La maggior parte dei professionisti di origine straniera nei paesi del Golfo e in Europa,…

28/03/2024

Schillaci: “Abbattere le liste d’attesa è una priorità del Governo”

"Il Rapporto Censis-Aiop ci dà l'opportunità di conoscere il punto di vista dell'utente. Dall'indagine emergono…

28/03/2024

Polizze assicurative per strutture sanitarie e sociosanitarie: oss non coperti. Migep chiede integrazione normativa

Di seguito la lettera inviata da Angelo Minghetti (Federazione Migep) e Gennaro Sorrentino (Stati Generali…

28/03/2024