NT News

Shock anafilattico in strada: salvo grazie ad un infermiere che si stava recando a lavoro

La disavventura di un 62enne di Agliana avrebbe potuto trasformarsi in tragedia se non fosse stato salvato da un infermiere del 118 che si stava recando a lavoro.

L’uomo giaceva privo di sensi sul piazzale del distretto Asl di via Curiel, per un probabile shock anafilattico dovuto alla precedente assunzione di un farmaco.

L’intervento del professionista sanitario è stato provvidenziale per scongiurare il peggio per la vittima. Recuperato velocemente il borsone della centrale, l’infermiere ha praticato le manovre salvavita necessarie per salvare l’uomo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Compreso subito come si trattasse di una grave reazione allergica, gli avrebbe somministrato i farmaci del caso, garantendogli poi il supporto vitale necessario, fino all’arrivo dell’ambulanza dei volontari della Misericordia.

È stato poi posizionato su tavola spinale e trasportato in codice rosso all’ospedale San Jacopo di Pistoia. Al suo arrivo al Pronto soccorso l’edema alla gola, che gli rendeva molto difficoltosa la respirazione, era già in via di risoluzione.

«Se l’è vista brutta», commenta un volontario dell’associazione. Anche il 62enne è un volontario, ma della Misericordia di Agliana. Persona molto conosciuta in paese, è andato in pensione da poco meno di due anni e ha deciso di dedicare parte del suo tempo al volontariato.

Secondo quanto riferito in ospedale, avrebbe assunto una compressa di Augmentin di propria iniziativa. Avrebbe già assunto in precedenza tale antibiotico. Successivamente un caffè al bar e pochi minuti dopo il malore che avrebbe potuto essere fatale.

Mentre camminava ha iniziato a sudare copiosamente. Erano le sette e mezza del mattino.

Il fiato si è fatto corto, sulla pelle sono comparse delle macchie tipiche di un rush cutaneo. Ricordandosi che nelle vicinanze ci fosse il distretto Asl, ha tentato di dirigersi quando improvvisamente avrebbe avuto la crisi respiratoria e la perdita di coscienza.

Non avrebbe comunque trovato nessuno nella centrale operativa, dato che da marzo del 2017, l’automedica non è più presente e che la centrale è operativa solo nelle ore diurne.

Medico e infermiere sarebbero arrivati solo mezz’ora dopo, la fortuna ha voluto che quel giorno l’infermiere si sia presentato in netto anticipo, salvando così la vita all’uomo.

Sul posto è stata inviata un’ambulanza della Misericordia di Montale, di rientro in sede dopo un ricovero a Prato, che ha trasportato il 62enne al San Jacopo in codice rosso.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Asst Niguarda di Milano: concorso per 5 posti da infermiere

L'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed…

26/07/2024

Crollo a Scampia: la tragedia raccontata nel toccante post di un’infermiera dell’ospedale Santobono

Ha provocato tre morti e dodici feriti, il cedimento di un ballatoio di collegamento a Vela…

26/07/2024

Verona, infermieri e oss del Policlinico di Borgo Roma in stato di agitazione: “Turnistica massacrante”

Parlano di “turnistica insostenibile e massacrante” che ha portato alla sistematica perdita dei turni di…

26/07/2024

Muore dopo una cena a base di pesce: medico e infermiere indagati per omicidio colposo

Patti (Messina) – Un medico e un infermiere sono stati iscritti nel registro degli indagati…

26/07/2024

Aggressioni al personale sanitario, Sposato (Opi Cosenza): “L’Azienda ospedaliera si costituisca parte civile”

Continuano gli episodi di aggressione agli operatori sanitari, soprattutto medici e infermieri. È questa la…

26/07/2024

Rodigliano (Nursind Emilia-Romagna): “Serve dialogo costruttivo. No a slogan da campagna elettorale”

La segretaria regionale del sindacato Nursind fa eco alle dichiarazioni del leader nazionale Andrea Bottega…

26/07/2024