Infermiere dell’Emergenza

Soccorsi in alta quota ultra rapidi grazie alla Tuta Jet per infermieri e medici

Un avveniristico jet pack integrato nell’uniforme degli infermieri e dei medici che si occupano di emergenza extraospedaliera permetterà loro di raggiungere rapidamente le vittime nelle zone più impervie.

La società Gravity Industries ha lavorato a stretto contatto con sanitari e paramedici della zona rurale del Lake District per testare le capacità del dispositivo volante ribattezzato come “Jet Suit”. Il dispositivo è stato utilizzato sia in situazione di emergenza simulate che in alcune reali urgenze mediche.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Uno degli scenari realizzati prevedeva il soccorso ad una bambina di 10 anni, vittima di una frattura esposta ad un arto inferiore in seguito ad una caduta in un burrone. Dopo aver comunicato le coordinate GPS della vittima, i soccorritori si sono levati in volo con il jet pack, sorvolando la catena montuosa e raggiungendo la ragazzina in soli 90 secondi di volo.

Hanno potuto stabilizzare rapidamente il paziente, in attesa che arrivassero i soccorsi via terra.

“Il suo potenziale è enorme,” spiega l’elisoccorritrice Andy Mawson. “Il mio primo volo con la Tuta Jet è stato un momento incredibile. Il pensiero di poter salvare una vita riducendo i tempi di attesa e le sofferenze di una persona mi ha reso euforica”.

Ci sarebbero voluti almeno 25 minuti di arrampicata ai soccorritori per raggiungere la zona dell’incidente via terra. Ma grazie alla tuta dotata di un motore in grado di erogare una potenza di 1.000 CV, nel giro di alcuni minuti i soccorriti sono giunti sul posto risparmiando minuti preziosi.

È assolutamente sbalorditiva la velocità con la quale possiamo raggiungere un paziente intrappolato in alta quota”, racconta Mawson.

La tuta può raggiungere l’impressionante velocità di circa 55 chilometri orari, grazie ai cinque mini-motori a reazione installati sulle maniche e sulla schiena del pilota.

“Nessuno sa cosa il futuro possa riservarci, ma questo prototipo rappresenta un inizio del quale essere orgogliosi”, racconta l’inventore Richard Browning.

La tuta ha un limite di altitudine di circa 3.700 metri, che potrebbe permettere l’utilizzo del “veivolo” su molte aree montane italiane.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Accordo storico tra commissione Europea e OMS Europa: 1,3 milioni di Euro per rafforzare la professione infermieristica in tutta l’UE

La Commissione Europea ha firmato un accordo strategico con l'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale…

02/09/2024

Tragedia a Palermo: due infermieri si tolgono la vita. Sindacati in allarme: “Stress da lavoro e aggressioni tra le cause”

In una drammatica escalation di eventi, due infermieri hanno deciso di togliersi la vita a…

02/09/2024

Elezioni opi Firenze-Pistoia: ecco il programma della lista “Costruire insieme”

Dieci in tutto i punti da sviluppare per il quadriennio 2025-2028Firenze, 29 agosto 2024 -…

02/09/2024

Difficoltà per gli infermieri volontari della Croce Rossa ItalianaNucci (Opi Fi-Pt): «Ci attiveremo con i Ministeri per chiarire la situazione»

I problemi riguardano il riconoscimento del grado a chi ha un titolo equipollente alla laurea…

02/09/2024

Toscana: OSS in attesa di assunzione, scadono i tempi della graduatoria mentre gli ospedali restano in crisi

In Toscana, la situazione degli Operatori Socio-Sanitari (OSS) idonei al concorso pubblico 109/2021 sta diventando…

02/09/2024