Piemonte: intesa tra gli psicologi e le scuole

Siglato il Protocollo di Intesa tra l’Ordine degli Psicologi del Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte per sostenere le scuole del territorio attraverso attività di informazione e di formazione di insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie, nel contesto della pandemia da Covid-19.

Il fine è favorire la ripresa scolastica in presenza e/o la didattica a distanza, in un’ottica di consapevolezza della gestione del rischio di contagio, ed incoraggiare un senso di responsabilità attiva.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’Ordine degli Psicologi del Piemonte (OPP) è in ascolto della comunità scolastica, degli insegnanti, degli studenti e delle famiglie, per facilitare la gestione del rientro a scuola.

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (USR per il Piemonte) ha costituito un Tavolo regionale sull’avvio dell’anno scolastico 2020/21 per: monitorare gli aspetti logistici e organizzativi delle istituzioni scolastiche; individuare le situazioni di maggiore criticità; adottare le misure necessarie a consentire il regolare avvio dell’anno scolastico.

Grazie alla costituzione di un Gruppo multiprofessionale composto da psicologi, medici, esperti dei servizi sociali, si vuole favorire la ripartenza della scuola puntando su accoglienza, ri-accoglienza, inclusione e didattica.

Alla presenza del dott. Giancarlo Marenco – Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte (OPP) – e del dott. Fabrizio Manca – Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Piemonte – presso la sede della Direzione Generale del Piemonte per l’Istruzione, è stato firmato un Protocollo d’Intesa che si pone l’obiettivo comune di favorire la ripresa
scolastica in presenza e/o la didattica a distanza, in un’ottica di consapevolezza della gestione del rischio di contagio e d’incoraggiamento verso un senso di responsabilità attiva.

La sospensione dell’attività didattica in presenza a scuola e il necessario passaggio a forme di didattica a distanza, a causa della pandemia di Covid-19, ha comportato, per le persone coinvolte nell’attività didattica, per gli insegnanti, gli studenti e le famiglie, una situazione di grande stress psico-fisico, data la necessità di dover riorganizzare, in condizioni diemergenza, i tempi, i modi e gli spazi dell’attività formativa.

Il lockdown ha richiesto l’impiego di intense energie fisiche, psicologiche e relazionali per imparare a: immaginare una scuola organizzata virtualmente; ricostruirsi in un ruolo mediato da uno schermo; gestire la partecipazione alla classe virtuale; decodificare il rapporto insegnamento-apprendimento, non solo in termini di contenuti, ma anche in termini di
gestione in modo inclusivo.

L’Ordine degli Psicologi del Piemonte e l’USR per il Piemonte collaboreranno per sostenere le scuole del territorio attraverso attività di “in-formazione” rivolte a insegnanti, dirigenti scolastici, studenti e famiglie. Pertanto, i beneficiari principali del Protocollo sono gli Istituti scolastici del territorio, gli insegnanti, gli studenti, le famiglie, le associazioni di genitori.

Nello specifico l’Ordine degli Psicologi del Piemonte si impegna a sviluppare aspetti di carattere metodologico finalizzati a supportare le scuole, attraverso l’organizzazione di momenti “in-formativi”, coinvolgendo insegnanti, psicologhe e psicologi, ma anche altri professionisti, funzionali a sensibilizzare gli insegnanti e i dirigenti scolastici, ad individuare strategie di gestione emotiva e pratica dell’operatività scolastica, oltre a supportare le
psicologhe e gli psicologi che gestiscono i Centri di Ascolto attivati presso gli istituti scolastici.

L’USR per il Piemonte si impegna a collaborare e a supportare l’Ordine degli Psicologi del Piemonte nell’ideazione e realizzazione degli interventi.

L’Ordine Psicologi Piemonte è lieto di rendere nota l’importante formalizzazione del protocollo che ha lo scopo di essere di supporto, insieme con l’USR per il Piemonte, alla difficile situazione vissuta nell’ambito scolastico.

Torino, 1 ottobre 2020

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Accordo storico tra commissione Europea e OMS Europa: 1,3 milioni di Euro per rafforzare la professione infermieristica in tutta l’UE

La Commissione Europea ha firmato un accordo strategico con l'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale…

02/09/2024

Tragedia a Palermo: due infermieri si tolgono la vita. Sindacati in allarme: “Stress da lavoro e aggressioni tra le cause”

In una drammatica escalation di eventi, due infermieri hanno deciso di togliersi la vita a…

02/09/2024

Elezioni opi Firenze-Pistoia: ecco il programma della lista “Costruire insieme”

Dieci in tutto i punti da sviluppare per il quadriennio 2025-2028Firenze, 29 agosto 2024 -…

02/09/2024

Difficoltà per gli infermieri volontari della Croce Rossa ItalianaNucci (Opi Fi-Pt): «Ci attiveremo con i Ministeri per chiarire la situazione»

I problemi riguardano il riconoscimento del grado a chi ha un titolo equipollente alla laurea…

02/09/2024

Toscana: OSS in attesa di assunzione, scadono i tempi della graduatoria mentre gli ospedali restano in crisi

In Toscana, la situazione degli Operatori Socio-Sanitari (OSS) idonei al concorso pubblico 109/2021 sta diventando…

02/09/2024