Siracusa, Umberto I: taniche di benzina utilizzate per raccogliere liquido dai drenaggi dei pazienti




Il parlamentare Pippo Gennuso è entrato in possesso di scandalose immagini riguardanti le condizioni di un reparto dell’ospedale Umberto I di Siracusa. Le foto ritrarrebbero una tanica in plastica utilizzata per raccogliere quanto provenga da un drenaggio toracico applicato ad un paziente ricoverato

“Le immagini che stanno circolando su internet sulla sporcizia all’ospedale Umberto I di Siracusa sono l’esempio di una sanità allo sbando. I responsabili di questo degrado debbono andare a casa”.

Secondo quanto affermato dal politico il nosocomio siciliano “merita di essere chiuso“.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nelle foto appare un bidone di plastica che parrebbe essere utilizzato per raccogliere il liquido drenato nel post-operatorio da un paziente. E’ possibile notare anche lo stato di degrado di un bagno dedicato ai degenti ed un ripostiglio del reparto.

“Non mi sono mai sbagliato quando affermavo che l’Asp intende risparmiare sulla salute dei cittadini – racconta Gennuso – In questo ospedale che continuo a definire “un’officina meccanica”, così come gli altri presidi del territorio, per effettuare un drenaggio non vengono utilizzati i protocolli sanitari dovuti, ma per farlo si utilizza anche un bidone di plastica di quelli che si acquistano nei supermercati, utilizzato per mettere la benzina o altre sostanze liquide. Ma non andrebbero utilizzate le apposite sacche? Probabilmente il bidone viene riciclato: svuotato e poi riutilizzato per altri pazienti”.

Il deputato regionale prosegue il proprio messaggio di denuncia descrivendo la totale mancanza di igiene e pulizia in molti reparti dove sono ricoverati pazienti immunodepressi. Bagni, docce e pavimenti si presentano in condizioni di estrema sporcizia e che, secondo il deputato, dovrebbero indurre l’assessore regionale alla Sanità Baldo Gucciardi a rassegnare le proprie dimissioni.

Di fronte a questo degradoconclude Gennusol’assessore regionale alla Sanità dovrebbe dimettersi. E ci sono responsabilità anche dei deputati siracusani che sostengono questo governo che è oramai arrivato alla frutta. Faccio appello a tutti i parlamentari della provincia di Siracusa invitandoli alla mobilitazione per una sanità più efficiente a Siracusa e di fare un’ispezione collettiva all’Umberto I per verificare lo stato dei luoghi ed i servizi”.

Simone Gussoni

Fonti: nuovosud.it

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Vaiolo delle Scimmie: sintomi e conseguenze per la salute

Il vaiolo delle scimmie, noto anche come Mpox, è una malattia infettiva zoonotica causata dal…

15/08/2024

Protesta degli OSS a Napoli: astensione dal lavoro nelle strutture di salute mentale contro i licenziamenti

Venerdì mattina, circa un centinaio di operatori socio-sanitari (OSS) si sono astenuti dal lavoro nelle…

15/08/2024

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024

Dirigente medico dell’ASL di Piacenza agli arresti domiciliari per peculato e truffa

Nelle ultime ore, un importante dirigente medico del Centro di Salute Mentale dell'Azienda USL di…

14/08/2024

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024