Scoperta la firma molecolare comune a molti tumori: agevolerà la diagnosi precoce

È scritta nel Dna delle cellule tumorali ed è possibile catturarla con nanoparticelle d’oro.

Uno studio condotto da un gruppo dell’Università australiana del Queensland e pubblicato sulla rivista Nature Communications ha permesso di scoprire la firma molecolare comune a molte forme di tumore. È scritta nel Dna che le cellule tumorali liberano all’interno dell’organismo quando muoiono e la sua identificazione renderà più rapida la diagnosi precoce.

Il Dna dei tumori può infatti essere scovato in pochi minuti grazie a nanoparticelle d’oro, sia nel sangue che negli altri tessuti prelevati con una biopsia tradizionale. I ricercatori hanno analizzato alcuni gruppi molecolari che, come etichette, indicano quali geni sono accesi e quali spenti nelle cellule, notando che in quelle tumorali tali etichette sono concentrate in punti specifici e che tumori differenti (dai quelli di seno, prostata e colon-retto fino ai linfomi) hanno tratti comuni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Basandosi sull’identificazione di questa firma molecolare, i ricercatori hanno messo a punto una tecnica per la diagnosi dei tumori basata su nanoparticelle d’oro che cambiano colore quando si legano al Dna tumorale. Sperimentato su circa 200 Dna, il test ha identificato quello tumorale con un’accuratezza del 90%.

“È un interessante lavoro di genetica molecolare dei tumori, che conferma come il Dna si comporti in modo diverso in cellule sane e tumorali”, ha spiegato Marco Pierotti, direttore del laboratorio test genetici e ricerca e sviluppo diagnostica di Cogentech, società dell’Istituto Firc di Oncologia molecolare (Ifom). “Il risultato – ha aggiunto – apre interessanti prospettive diagnostiche, ma ha ancora un limite: la sensibilità è ancora insufficiente a scovare tumori di piccole dimensioni, che sono in una fase iniziale”.

Redazione Nurse Times

Fonte: www.ansa.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Autismo, Angsa: “Non previsto l’obbligo di educatori esperti in ABA. A rischio l’assistenza scolastica per bambini e adolescenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale genitori di persone con autismo (Angsa). A…

03/09/2024

Assistente infermiere, istituita la nuova figura: chi è, come si forma e cosa fa

Il ministero della Salute ha emanato un decreto che istituisce la nuova figura professionale dell’assistente…

03/09/2024

Sicurezza e organizzazione del sistema sanitario: incontro in prefettura a Bari

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa di Opi Bari. Una delegazione di Opi Bari ha…

03/09/2024

Indagine Nursing Up: “Perdiamo per strada sempre più infermieri. Ben 15.450 dimissioni dalla sanità pubblica nel biennio 2021-2022”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Cominciamo questo mese di settembre,…

03/09/2024

Accordo storico tra Commissione europea e Oms Europa: 1,3 milioni di euro per rafforzare la professione infermieristica in tutta l’Ue

La Commissione Europea ha firmato un accordo strategico con l'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazione Mondiale…

02/09/2024