NT News

Scontro tra convogli in Puglia: 27 vittime e 50 feriti. Macchina dei soccorsi efficiente

Pesantissimo il bilancio delle vittime accertate nello scontro tra 2 treni di linea delle Ferrovie Nord Barese avvenuto in mattinata sul tratto a binario unico nelle campagne tra Corato ed Andria, in Puglia: i morti sono 27 e una cinquantina i feriti. Il bilancio è destinato a salire visto che bisogna ancora staccare gli avantreni dei 2 convogli, ove sarebbero incarcerati altri corpi esanimi (VEDI).

LE PRIME IMMAGINI DELL’INCIDENTE RACCOLTE DALL’EMITTENTE TELESVEVA

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Sul luogo dell’incidente ferroviario il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il Governatore della Puglia, Michele Emiliano. Pittella, Governatore della Basilicata, esprime cordoglio per le vittime.

Le prime interviste ai sopravvissuti proposte da TELESVEVA

Eccezionale la macchina dei soccorsi sanitari che ha visto il coordinamento congiunto di ben 3 Centrali Operative: la Centrale Operativa di Bari, la Centrale Operativa di Potenza e la Centrale Operativa di Foggia.

Nel soccorso sono stati impiegati diversi mezzi di terra e di elisoccorso, con la mobilitazione del velivolo (sky team 2) afferente alla Basilicata Soccorso e in partenza da Matera.

Testimonianza fedele di un operatore di centrale lucano che descrive così l’evento e l’attivazione della catena dei soccorsi della C.O. del DIRES della ASP di Potenza: “Poco dopo le 11,30 la c o 118 di bari chiede alla c o di Potenza collaborazione per <<maxiemergenza incidente ferroviario tratta Corato-Andria>>. Si mette immediatamente a disposizione l’elicottero di Matera che dopo circa 20 min raggiunge il target ed effettua un primo soccorso con relativo trasferimento presso l ospedale di Barletta, il secondo ferito viene trasferito, in raccordo con la C.O. di Bari e con il coordinatore dei soccorsi sul posto,  presso il Policlinico di Bari.  La C.O. di Potenza  rimane in contatto costante con sky team 2 e con la C.O. di Bari alla quale si comunica che, su indicazione del nostro pilota,  abbiamo autonomia carburante per altri tre voli prima di rifornire; poco dopo bari ci comunica che non necessita altro supporto da parte del nostro elicottero pertanto se ne dispone il rientro a Matera “.

Messa in sicurezza la zona e isolata la rete elettrica. Una cinquantina di Vigili del Fuoco, soccorritori e numerosi tecnici hanno proseguito i lavori per tutta la nottata con l’ausilio di gruppi elettrogeni.

Due escavatori e una gru hanno rimosso pezzi di lamiere aggrovigliate e sedili sradicati e sono riusciti a trovare la scatola nera del treno che era partito da Corato e un frammento di quella a bordo dell’altro, che aveva lasciato la stazione di Andria.

Singolare e ammirevole iniziativa dei tifosi dell’Andria Calcio, che si sono recati sul luogo dell’evento per un sostegno conviviale ai soccorritori e agli operatori ancora impegnati con le procedure di rimozione dei treni incastrati.

La Redazione Nurse Times segue con attenzione questa tragedia ed esprime cordoglio alle famiglie delle vittime e un augurio di pronta guarigione ai superstiti della catastrofe.

CALABRESE Michele

Articoli correlati

Richiesta sangue per la tragedia sui binari: i baresi in fila nei centri trasfusionali

Diretta incidente ferroviario sulla Corato – Andria: 20 i morti. Elenco dei feriti

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Sanità, M5S: “rinnovo contratto offensivo, è schiaffo al personale”

Roma, 30 lug. – “La proposta di rinnovo del contratto per il personale sanitario è…

30/07/2024

Bronchiolite, Di Mauro (SIPPS): “Lascia il segno. Non lasciamola entrare”

"Quando si comunica ai genitori che loro figlio ha una bronchiolite, anche se lieve, si…

30/07/2024

Hiv: a Berlino il settimo caso di guarigione

Negli oltre 40 anni trascorsi dalla scoperta del virus Hiv la scienza è riuscita a curare…

30/07/2024

Concorso infermieri Piemonte, assessore Riboldi: “Ricorso al Tar improcedibile: Asl possono assumere”. Sarà prorogata la graduatoria oss

“Azienda Zero ha già depositato una richiesta di improcedibilità del ricorso al Tar, a fronte…

30/07/2024

Valle d’Aosta, “Riconoscere agli oss l’indennità di rischio. Lavoro usurante? Se la proposta non diventa legge, è solo aria fritta”

"Agli operatori socio-sanitari (oss), anche in molte strutture della Valle d'Aosta, non viene riconosciuta l'indennità…

30/07/2024

Uil- Fpl: Forti criticità nell’istituzione della figura di “Assistente Infermiere”

Nel panorama della sanità italiana, emerge una criticità che desta grande preoccupazione: l’istituzione per legge…

30/07/2024