NT News

Sclerosi multipla, indetto il Premio Giovane Infermiere SISM

Sarà consegnato ai tre elaborati più meritevoli tra quelli presentati da laureati in Scienze infermieristiche. Si può fare domanda di partecipazione entro il 23 settembre 2022.

Da quasi vent’anni la Società Infermieri Sclerosi Multipla (SISM), nata in seno all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), e la sua Fondazione (FISM) promuovono il ruolo dell’infermiere, una figura professionale importantissima all’interno dell’equipe multidisciplinare di assistenza e cura della persona con sclerosi multipla e patologie correlate.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Oggi SISM continua a stimolare la crescita professionale dell’infermiere con un concorso che premia gli studenti che hanno discusso la tesi di laurea in Scienze infermieristiche, riguardante la sclerosi multipla o il disturbo dello spettro della neuromielite ottica, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2021 e il 22 settembre 2022.

Il Premio Giovane Infermiere SISM sarà conferito alle tre tesi valutate con  il punteggio maggiore da un’apposita commissione, composta dai membri del consiglio direttivo SISM, da un rappresentante di AISM e da un rappresentante di FISM. Il primo classificato otterrà anche un premio in denaro. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata tramite il modulo online entro e non oltre il 23 settembre 2022.

Il panorama della sclerosi multipla e di altre patologie correlate è profondamente mutato negli ultimi decenni. I progressi nella ricerca scientifica e le nuove terapie hanno modificato l’evoluzione della malattia e del suo trattamento. L’infermiere continua a essere al centro del percorso di presa in carico della persona con SM o NMOSD. Per questo è importante che abbia le conoscenze adeguate per fornire assistenza nella gestione della patologia e dei suoi sintomi.

La Società Infermieri Sclerosi Multipla promuove e valorizza la professionalità degli infermieri, sviluppando e condividendo una formazione specifica su SM e patologie correlate per garantire la migliore qualità del servizio e un’assistenza specializzata all’interno dei centri clinici per la SM distribuiti sul territorio, che costituiscono la rete di riferimento per oltre il 70% delle persone colpite dalla malattia.

Scarica il bando del Premio Giovane Infermiere SISM (verisone pdf)

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Colesterolo, i batteri del genere Oscillibacter possono ridurlo

Uno studio coordinato da Chenhao Li, del Broad Institute del MIT di Boston e pubblicato…

19/04/2024

Mortalità ospedaliera correlata all’intenzione di lasciare il lavoro e al carico di lavoro degli infermieri: lo studio

Un nuovo studio, condotto dal gruppo infermieristico del Dipartimento di Scienze della salute dell’Università di…

19/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. “Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il raddoppio dell’indennità specifica infermieristica”

Salute, rinnovo contratto Sanità 2022-2024. «Nursing Up al Governo: stanziare almeno 452 milioni, per il…

19/04/2024

Ago da insulina nel polmone: a Perugia 7 medici a processo per la morte di un paziente

Doveva sottoporsi a un intervento al naso. Un intervento apparentemente banale, ma durante la procedura…

19/04/2024

Monza, al via un corso di autodifesa per 120 infermieri

Un corso di difesa personale per infermieri. Lo promuove la questura di Monza e della Brianza, che in precedenza…

19/04/2024

Nola (Napoli), devasta il Pronto soccorso con una spranga di ferro: feriti un infermiere e due guardie giurate

Notte di caos e paura all'ospedale Santa Maria della Pietà di Nola (Napoli), dove il parente…

19/04/2024